SAN BENEDETTO – “Mi servo degli animali per istruire gli uomini”. È il motto dello spettacolo musicale “Favole al tramonto” a cura di Andrea Sammartino che sarà rappresentato, per iniziativa del Comune e dell’Istituzione musicale “Vivaldi”, nel suggestivo spazio del giardino “Nuttate de luna” domani, giovedì 23 agosto alle ore 18.45 e imperniato su una suggestiva lettura delle favole di La Fontaine, tra le opere più amate della letteratura mondiale.
I racconti di La Fontaine, capolavori di arguzia psicologica, sono lo specchio implacabile che gli animali offrono all’uomo per mostrargli i suoi vizi e insegnargli la virtù della tolleranza, grandi commedie in cui il leone parla col topo, la volpe con il corvo, in uno straordinario “esprit de finesse” in cui animali furbi e sapienti s’intendono nel comune obiettivo di “addomesticare” gli uomini.
Le favole saranno recitate dall’attore sambenedettese Cristian Giammarini e commentate al pianoforte dal maestro Andrea Sammartino con musiche di Satie, Scarlatti, Chopin.
“La sinergia instaurata tra amministrazione comunale e Istituto musicale Antonio Vivaldi è vincente – dicono l’Assessore Annalisa Ruggieri e il presidente del Vivaldi Francesco Romano – ne è stata prova tangibile l’organizzazione e il finanziamento del concerto Aurora Picena e lo spettacolo della Carmen al Paese Alto. Ora, dopo l’alba, puntiamo a dare valore ad un momento altrettanto magico della giornata come il tramonto offrendo alla città e ai suoi ospiti uno spettacolo che vedrà due artisti come Sammartino e Giammarini proporre in chiave originale alcune delle più belle narrazioni della favolistica mondiale. Siamo convinti – concludono Ruggieri e Romano – che anche questa proposta sarà accolta con interesse e curiosità e che in molti giovedì affolleranno il palco Nuttate de Lune ormai diventato, anche grazie alle istallazioni di cracking, una delle principali attrazioni di San Benedetto in questa estate 2018″