SAN BENEDETTO – Doppio appuntamento per Gos Pop X Mas che vedrà protagonista il coro gospel sambenedettese “AncoraInCoro”. Due le serate in programma durante le festività natalizie. Sabato 23 al PalaRiviera di San Benedetto e sabato 30 al Ventidio Basso di Ascoli Piceno. Due concerti di solidarietà dove la tradizione dei cori gospel si si fonde e si permea con alcuni dei grandi successi del pop come ad esempio Bohemian Rapsody dei Queen. Il ricavato verrà destinato a favore dell’associazione Onlus On The Road, che si occupa di combattere fenomeni di sfruttamento, povertà, commercio di esseri umani e prostituzione in particolar modo nella zona della strada Bonifica. Di recente anche un documentario del giornale inglese The Guardian si è interessato della loro attività.
“La nostra associazione –dice Marco Bollettini, responsabile della comunicazione- organizza da sempre concerti Gospel per beneficienza. Nelle ultime esibizioni abbiamo inserito anche diverse canzoni di musica pop per dare al concerto una impronta innovativa. Sul palco del PalaRiviera si esibirà un coro di 45 persone ed una band composta da cinque elementi tutti provenienti dal Piceno. Inoltre ci avvarremo di un impianto luci e suono di grandissimo spessore grazie a Marco Pallini, tecnico del suono di Malika Ayane. Lo scorso anno abbiamo devoluto l’incasso, tolte le spese vive ad Arquata, oggi, invece sarà la volta dell’ associazione On the Road onlus”.
“La vendita dei biglietti –aggiunge il produttore Giovanni Vallesi– sta andando veramente bene. Finora sono stati staccati 400 tagliandi con il botteghino del PalaRiviera che sarà aperto dalle 19 in poi. Il prezzo è di 6 euro. Lo scorso anno al Concordia facemmo sold out ma la capienza della nuova location è nettamente superiore. Il nostro ringraziamento va alle amministrazioni comunali di San Benedetto del Tronto ed Ascoli Piceno che ci permettono di tenere bassi i costi e quindi di massimizzare la beneficenza. A gennaio, infine, partirà Ancora in Coro Academy una scuola di coro per diverse fasce di età”.
“Operiamo sul campo dal 1994 – è Cristina Pizzolato dell’Ufficio Comunicazione di On The Road che parla- inizialmente come associazione e poi come onlus. Al momento, collaborano 50 persone. La nostra difficoltà è farci conoscere magari dai cittadini della zona, cosa che non sempre è semplice Unendo solidarietà e musica sarà possibile aver una maggior visibilità e non è detto che tra le persone che assistiamo non si trovi un usignolo che possa poi esibirsi con il vostro coro”.
“Per il secondo anno –chiude la serie degli interventi l’assessore alla cultura Annalisa Ruggieri– patrociniamo ed appoggiamo questa iniziativa, un evento tra i principali del nostro cartellone. Per noi è un onore essere vicini ad un gruppo che è nato per caso ma che sta crescendo e portando eventi di spessore a San Benedetto ma anche ad Ascoli Piceno. Ringrazio l’assessore Michela Fortuna per la vicinanza e la sinergia tra le due amministrazioni. Invito la cittadinanza ad incontrarci sabato sera al PalaRiviera per farci gli auguri di Natale e per ascoltare ottima musica”.
.