San Benedetto: in Piazza Piacentini Sebastiano Somma omaggia Dalla e Battisti

SAN BENEDETTO – “Nel cuore, nell’animaRitratti d’autore in musica e parole”, la rassegna realizzata rassegna realizzata da Comune e AMAT con il contributo di MiBACT e Regione Marche e la collaborazione con l’Istituto Vivaldi, propone, venerdì 13 luglio in Piazza Piacentini l’attore Sebastiano Somma nello spettacolo «Lucio incontra Lucio. La vita, la storia e le canzoni di Lucio Dalla e Lucio Battisti…».

Scritto da Liberato Santarpino e interpretato da Sebastiano Somma, che firma anche la regia, con i cantanti Emilia Zamuner, Alfina Scorza, Paola Forleo e Luca Spina e con i musicisti Sandro Deidda al sax, Guglielmo Guglielmi al pianoforte, Peppe La Pusata alla batteria, Aldo Vigorito al contrabbasso e Lorenzo Guastaferro al vibrafono, «Lucio incontra Lucio» si ispira ad uno dei capitoli più belli della storia cantautorale italiana, la vita di Lucio Dalla e Lucio Battisti.

In scena un’originale lettura della vita dei due grandi cantautori italiani. Due uomini accomunati dalla stessa passione per la musica, nati a distanza di dodici ore – 4 marzo 1943 Lucio Dalla e 5 marzo 1943 Lucio Battisti – e che oggi rappresentano un’icona tutta italiana. Negli anni Ottanta Lucio Dalla chiese a Lucio Battisti di pensare alla possibilità di lavorare insieme ad una tournée e ad un disco, ma Battisti rifiutò.

Dopo oltre trent’anni da quel giorno Sebastiano Somma tenta di mettere sul palco quell’incontro artistico, immaginando come sarebbe potuto essere: Lucio incontra Lucio ripropone i successi che hanno segnato un’epoca ed offre al pubblico un curato ritratto da cui emergono affinità e differenze.

Le scenografie sono di Luigi Ferrigno e Mauro Rea, le immagini disegnate Mariano Soria e Irene Servillo. Lo spettacolo è prodotto da Associazione Orchestra da Camera della Campania.

Prossimo e ultimo appuntamento in programma mercoledì 25 luglio con Syria in «Bellissime. Voci di donne e di canzoni». Lo spettacolo è a ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili.

Commenti

commenti

Articoli Correlati

Loading...