San Benedetto: incontro con il prof. Luigi Alici al Teatro San Filippo Neri

SAN BENEDETTO – Si terrà domani, venerdì 9 novembre, alle ore 21.15 presso il Teatro “San Filippo Neri” in San Benedetto del Tronto, la prolusione dell’anno accademico della scuola di Formazione Teologica della diocesi di San Benedetto del Tronto – Ripatransone – Montalto. Con l’occasione, si festeggeranno anche i 45 anni della fondazione della scuola di Formazione Teologica diocesana iniziata da Padre Giuseppe Crocetti.

Il direttore, Don Gian Luca Pelliccioni afferma: “La vita della scuola di formazione è fatta dello studio, delle relazioni interpersonali e dei momenti istituzionali. Domani sarà uno dei momenti più importanti della scuola, e visti i 45 anni di esercizio, assume un tono di nobile gratitudine. Il Vescovo Carlo Bresciani, presidente della scuola, farà gli onori di casa con il prof. Alici Luigi dell’università di macerata. Il prof. Alici ci offrirà la sua riflessione intorno al tema ‘Dare forma alla vita: il laico tra fede e storia’, di sicuro spessore e interesse”.

Alla serata sono stati invitati tutti gli ex alunni degli ultimi 30 anni della Scuola di Formazione Teologica diocesana, i parroci, i religiosi, i dirigenti e i docenti di tutti gli istituti comprensivi della diocesi e gli assessori alla cultura dei comuni presenti nel territorio.

La serata si concluderà con la consegna degli attestati di formazione teologica agli alunni che hanno concluso il percorso di studi triennali nell’anno 2017/2018. Tutti sono invitati a partecipare.

Luigi Alici, filosofo, Professore ordinario di Filosofia morale, titolare dei moduli di insegnamento di Filosofia morale istituzionale e Filosofia morale (corso triennale), Etica pubblica ed Etica della vita (corso magistrale). Presidente del Corso di laurea in Filosofia (1997/2003). Presidente nazionale dell’Azione Cattolica Italiana dal 2005 al 2008. Coordinatore del Dottorato di ricerca, indirizzo Filosofia e teoria delle Scienze umane / Filosofia, Storia della filosofia e Scienze umane (2008/2013). Presidente del Presidio di Qualità di Ateneo (2013/2016).

Direttore della Scuola di Studi Superiori “Giacomo Leopardi” per il triennio 2017/2020. Direttore della Collana “Saggi”, sezione di “Filosofia” (Editrice La Scuola Brescia) e della Collana “Percorsi di Etica” (Aracne, Roma). Docente di Etica della cura, presso il Master in “Medicina narrativa, comunicazione ed etica della cura”, Facoltà di Medicina, Università Politecnica delle Marche.

I principali ambiti di ricerca nascono da una rilettura del pensiero agostiniano, condotta alla luce di alcune istanze della filosofia contemporanea, e riguardano i temi dell’identità personale, della “reciprocità asimmetrica”, della cura e della fragilità, esaminati sotto il profilo della loro rilevanza morale.

Commenti

commenti

Articoli Correlati

In caricamento...