Concorso di Poesia

San Benedetto, oltre 300 atleti alla quindicesima edizione del Festival del Pattinaggio Artistico a Rotelle. Grande speccatolo al PalaSpeca

SAN BENEDETTO – Quindici edizioni e non sentirle. Anzi, ogni anno che passa, il Festival Internazionale del pattinaggio artistico a rotelle, organizzato dalla Diavoli Verde Rosa, è sempre più spettacolare. L’appuntamento è fissato per domenica 29 gennaio al PalaSpeca a partire dalle ore 16. L’ingresso è gratuito per permettere un massiccio afflusso di pubblico.

“Quest’ anno –dice la presidente della Diavoli Verde Rosa Anna Maria Laghi– vogliamo dedicare questo festival alle famiglie delle zone terremotate, ospiti presso le strutture alberghieri della Riviera che sono invitate ad assistere allo spettacolo. La nostra società, poi, aderisce al Progetto Coni-Ragazzi, rivolto anche ai bambini provenienti dalle zone colpite dal violento sisma. Per la Diavoli Verde Rosa la cosa più importante non è il lato prettamente agonistico ma il sociale. Senza dubbio è più importante il lavoro che si fa con i non agonisti che quello con gli atleti che prendono parte ai rispettivi campionati. Sarà un pomeriggio diverso per tutti, famiglie e ragazzi, uno spettacolo rivolto non solo ai campioni ma anche a tutti i giovani che si avvicinano a questo sport. San Benedetto diventerà la capitale mondiale del pattinaggio artistico”.

“I bambini del Progetto CONI Ragazzi –aggiunge il tecnico della Diavoli Verde Rosa Ivan Bovara– apriranno con una sfilata il festival. Oltre ai grandi campioni delle varie specialità del pattinaggio artistico, ci sarà anche l’esibizione di gruppi composti da 65 elementi per un totale di oltre 300 partecipanti. Ci sarà meno tecnica rispetto al passato, puntando di più sul divertimento. Il nostro obiettivo è quello di trasformare questo evento in uno spettacolo teatrale. Il Festival si concluderà con una coreografia originale cui prenderanno parte tutti gli atleti intitolata Andiamo a Pattinare, parodia del tormentone Andiamo a comandare di Fabio Rovazzi”.

“Ringrazio la Diavoli Verde Rosa –è l’assessore allo sport Pierluigi Tassotti che parla- per l’impegno che ogni anno mette nell’ organizzare questo festival. Un grazie va anche a Rosa Bovara perchè, grazie a lei, il pattinaggio artistico è diventato uno sport che dà lustro alla nostra città. Un evento in cui è fondamentale il binomio sport-turismo. Stiamo parlando, infatti, di una manifestazione che si svolge a fine gennaio e che destagionalizza l’offerta turistica di San Benedetto. Per questo motivo ringrazio tutte le associazioni che organizzano qualcosa del genere nel periodo invernale. La diavoli Verde Rosa, poi, con il Festival del Pattinaggio riuscirà a dare due, tre ore di spensieratezza alle persone colpite dagli eventi sismici di questi ultimi mesi”.

Oltre alle performances dei vari campioni e dei pattinatori provenienti da Marche, Abruzzo ed Umbria, in questa edizione del Festival, la novità è rappresentata da un’esibizione di pattinaggio freestyle del campione europeo e vice campione mondiale Nicolas Quiriconi. Sul parquet del PalaSpeca si esibiranno anche Silvia Stibilj (campionessa del mondo di Solo Dance), Marco Santucci (pluricampione iridato  di Singolo Maschile), Debora Sbei (pluricampionessa mondiale di Singolo Femminile, Pierluca Tocco, lo show man del pattinaggio artistico nonché campione europeo  e vice campione mondiale.

E poi ecco Gioia Fiori e Francesco Mascia (terzi classificati agli Europei 2016), Alessandro Fratalocchi della Diavoli Verde Rosa in coppia con Gaia Calisti, il pluricampione italiano della specialità singolo Kevin Bovara che si esibirà con Matilde Matteucci e Mattia Sforna, secondo classificato nella specialità Solo Dance all’ Open de Dance di Hettange nel 2016.

Le formazioni presenti con dei gruppi spettacolo, oltre alla Diavoli Verde Rosa, sono l’ Asd Roller Cento Monteprandone, Diavoli Rosso Blu Grottammare, Asd Pattinaggio San Mariano (Pg), T.M. SincroAbruzzo e l’ Asd Skating Club Ponte San Giovanni Perugia. Insomma lo spettacolo è garantito.

 

Foto gentilmente concesse dall’ Asd Diavoli Verde Rosa

 

debora-sbei-pluricampionessa-mondiale

 

 

foto-di-squadra-diavoli-verde-rosa

 

 

gruppo-adulti-inside-out-dei-diavoli-verde-rosa

 

 

kevin-bovara-e-matilde-matteucci

Commenti

commenti

Articoli Correlati

In caricamento...

Lascia un commento