
SAN BENEDETTO – Un lunedì dell’Angelo atipico per il consigliere comunale Stefano Muzi, che assieme ad alcuni amici, invece della classica scampagnata mattutina che la ricorrenza quasi impone come tradizione, ha organizzato l’evento denominato “Pasquetta in Verde”.
L’iniziativa ambientale, effettuata nell’area attigua al Monte della Croce, ha visto la rimozione dei rifiuti, di piccole e medie dimensioni, abbandonati nello spazio di verde pubblico in cima alla Valle del Forno.
“Abbiamo trascorso un paio di ore all’insegna del cosiddetto volontariato ecologico -afferma Stefano Muzi– riscoprendo un punto simbolo per i sambenedettesi, di grande impatto paesaggistico, chiamato così poiché nel 1901 Monsignor Francesco Sciocchetti, Santo Sacerdote e benemerito parroco della Chiesa della Madonna della Marina, volle ergervi una croce a perpetuo ricordo del giubileo dell’anno prima.
Muniti di pettorine, guanti e spirito di servizio, facendo nostro l’articolo 118 della Costituzione, che incarna il principio di sussidiarietà ed armati degli appositi sacchi abbiamo recuperato i numerosi rifiuti lasciati dagli incivili, differenziandoli secondo la tipologia. Plastica in grande quantità, soprattutto bottiglie, scatole e contenitori vari, ma anche molto alluminio rinvenuto sotto forma di lattine e vaschette per alimenti consumati. Provvederò personalmente, terminate le festività, presso la sede di Picenambiente a conferire il raccolto, che momentaneamente è in stallo nel mio garage”.
All’ evento hanno preso parte anche Roberto Scarponi, Alessandro Malavolta, Osea Cameli, Francesco Capriotti ed Antonia Pierantozzi che abitano non distanti dalla zona interessata. Non è la prima volta che Muzi si adopera in progetti del genere, si ricorda infatti la “Giornata della pulizia” del novembre 2015, in cui prima a Porto D’Ascoli e poi in Corso Moretti furono rimossi adesivi collosi, locandine e depliants pubblicitari abusivi dai punti luce e dalle centraline elettriche.