San Benedetto, presentata la mostra Le barche, le tradizioni, la memoria


SAN BENEDETTO – Si è svolto, presso la sede dellLe barche, le tradizioni, la memoria, l’incontro di presentazione della mostra di modellismo statico navale dal titolo “Le barche, le tradizioni, la memoria” promosso da ANLA – LAV delle Marche, associazione che promuove la tutela dei lavoratori pensionati.

Hanno partecipato all’incontro il sindaco di S. Benedetto Antonio Spazzafumo, il consigliere regionale Andrea Maria Antonini, l’assessore alla Cultura Lina Lazzari, l’assessore ai Servizi Sociali Andrea Sanguigni e rappresentanti delle diverse istituzioni del territorio. Hanno presentato la mostra Teresa Spampanato, già assessore alla cultura e rappresentante ANLA LAV e Ida Romani, autrice delle piccole imbarcazioni esposte.

Spampanato, nel salutare i tanti partecipanti all’evento, ha rivolto un particolare ringraziamento al presidente dell’Associazione Pescatori, e già assessore al turismo cittadino, Federico Falaschetti, per aver concesso la sala ubicata nell’edificio della casa del Pescatore che per mezzo secolo ha ospitato la scuola nazionale per la formazione professionale dei pescatori Italiani diretta dal prof. Giuseppe Spampanato, esperto CEE per la progettazione del settore della pesca.

E’ stato dunque coronato da ampio successo un pomeriggio di cultura nel segno del recupero delle tradizioni e della memoria collettiva della città, ricco di testimonianze e di proposte per mantenere vivo questo ricordo tra le nuove generazioni.

 

 

Commenti

commenti

Articoli Correlati

Loading...