San Benedetto, prima serata del Novart Festival 2022: dalla Calabria arriva Concerti di sabbia-Il pifferaio magico


SAN BENEDETTO – Un sensazionale spettacolo di Teatro, Musica e Sand Art aprirà la prima Edizione del Novart Festival, rassegna di Arti performative e visive, patrocinata dal comune di San Benedetto del Tronto e da Assoartisti, che offrirà un ricco cartellone estivo una tra cinema, teatro, danza e musica.

Mercoledì 15 giugno, alle ore 21.15, al Parco Karol Wojtyla, in via Lombardia, andrà in scena Concerti di Sabbia – Il Pifferaio Magico, a cura di TeatroP di Lamezia Terme. Lo spettacolo, inserito nel progetto di rete a cui partecipa anche l’Accademia AIFAS di San Benedetto, promosso dal Ministero della Cultura, racconta la famosa storia della città di Hamelin, una metafora della contemporaneità, con le sue nevrosi e le sue ombre.

La storia del pifferaio magico viene raccontata intervallando il racconto con le spettacolari immagini di sabbia e le musiche inedite di un maestro della ricerca musicale contemporanea. Un concerto di suoni parole e immagini armoniosamente intrecciate per offrire allo spettatore un momento di riflessione. La Sand Art è l’arte di manipolare e trasformare in figure la sabbia distesa su un piano luminoso e proiettata su un grande schermo.

I disegni sono creati dal vivo e si susseguono in maniera suggestiva e affascinante, creando figure che si modificano di continuo. Queste appaiono, scompaiono e si trasformano al ritmo della musica o al suono delle parole. Le dita come pennelli danzano sul piano luminoso rendendo possibile il mutare delle linee, dei chiaro scuri per dare vita al racconto e accompagnare lo spettatore in una dimensione fantastica.

La regia è di Piero Bonaccurso, la voce recitante di Pierpaolo Bonaccurso, le musiche originali sono composte ed eseguite da Fabio Tropea, i disegni animati con la tecnica della Sand Art sono di Greta Belometti. Introduzione allo spettacolo di Nadia Olivieri.

L’ingresso è gratuito, preferibile prenotare a questo link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-concerti-di-sabbia-il-pifferaio-magico-a-cura-di-teatrop-di-lamezia-terme-351188473177

Il prossimo appuntamento con il Novart Festival è per sabato 18 giugno, sempre al parco Karol Wojtyla, sempre con ingresso gratuito. Serata dedicata alla settima arte: CINEMA 1922, evento incentrato su 3 stelle del cinema italiano che quest’anno avrebbero festeggiato i 100 anni dalla nascita.

Omaggio a Vittorio Gassman, Pier Paolo Pasolini e Ugo Tognazzi attraverso filmati, reading, e il dibattito con i critici cinematografici Alberto Castellano e Ignazio Senatore. Conduce Giuseppe Argiuolo con Nadia Olivieri. Ospite d’onore l’attore e regista Marco D’Amore.

Commenti

commenti

Articoli Correlati

Loading...