San Benedetto: si rinnova nell’area dell’ex Galoppatoio l’ appuntamento con l’Avvenimento in Piazza del movimento Fides Vita

SA BENEDETTO – “È tempo di una testimonianza viva e tangibile – sono le parole di Nicolino Pompei, fondatore di Fides Vita – attraverso cui poter risentire quell’attrattiva antica e sempre nuova, così corrispondente al cuore di ogni uomo, di cui è pieno il Vangelo – così come tutta la storia della Chiesa. È tempo di uomini e donne, rapporti e relazioni, famiglie, comunità, compagnie, amicizie, opere e luoghi umani che testimonino il cristianesimo come avvenimento, come l’unico capace di affermare e costruire una umanità più autentica, assolutamente più umana, esaltante e impareggiabile; che mostrino con la stessa propria vita che vive la realtà di tutti, dentro le sfide, la
problematicità e il dramma del rapporto con la realtà che vivono tutti, dentro le responsabilità quotidiane, a quale profondità possa portare il rapporto con Gesù; che mostrino tutta la convenienza, la pienezza, la pertinenza, l’intelligenza, la capacità di rapporto e di affronto di tutto, il guadagno e la centuplicazione umana di una vita segnata dalla fede, attratta, commossa e perdonata da Gesù e dal suo amore. Solo «quando la gente, i popoli vedono questa testimonianza – ci ha detto Papa Francesco – sentono il bisogno di cui parla il profeta Zaccaria: Vogliamo venire con voi! La gente sente quel bisogno solo davanti alla testimonianza della carità… Solo questa testimonianza fa crescere la Chiesa»”.

È da questa esperienza che scaturisce l’esigenza di tale testimonianza viva e tangibile che spinge anche a porre un gesto e un luogo come l’Avvenimento in piazza, iniziativa proposta con passione da Fides Vita già da più di dieci anni a San Benedetto del Tronto e che si terrà quest’anno dal 13 al 15 agosto nell’area dell’ex-Galoppatoio. Tre giorni segnati dalla vitalità di coloro che vivono e animano questo luogo attraverso momenti diapprofondimento, di musica, di gioco e di festa ma, soprattutto, attraverso la semplice e gioiosa presenza.

L’evento avrà inizio lunedì 13 alle ore 19.00 con la Santa Messa e a seguire, alle ore 21.30, l’incontro con Pierluigi Cosignani, imprenditore. Martedì 14 agosto appuntamento alle ore 10.00 presso la spiaggia “Beach Arena” per un
entusiasmante torneo di beach volley 4×4 misto (per info e iscrizioni tel 3881762443), durante il quale sono previsti anche giochi per i bambini. In serata, la Santa Messa alle ore 19.00 e, alle 21.45, un percorso di canti popolari dal mondo dal titolo “Cielito Lindo”.

Mercoledì 15 agosto, l’Avvenimento in piazza ci invita a “… Tutti in gioco!!!”, una mattinata all’insegna del divertimento per grandi e piccoli, presso la spiaggia “Beach Arena”, dalle ore 10.30. Alle 19 la Santa Messa e dalle 20.30 la cena e poi “Un popolo in festa”, con l’estrazione dei premi della lotteria.

Ogni giorno nel quartiere sarà inoltre possibile:
– Visitare la mostra “Una presenza eccezionale. Non abbiamo mai visto nulla di simile”: un percorso che conduce il visitatore a porsi di fronte all’esperienza dell’impatto e del rapporto con Gesù attraverso immagini e testi che ripercorrono alcuni dei Suoi più importanti incontri, gesti e insegnamenti.
– Gustare la vita insieme: dalle ore 20 apertura degli stand gastronomici.
– Partecipare a coinvolgenti giochi di popolo per tutti.

Commenti

commenti

Articoli Correlati

In caricamento...