San Benedetto, una tre giorni di grandi eventi per il convegno di Fides Vita

SAN BENEDETTO – Dopo gli incontri vissuti nei giorni scorsi, il Convegno entra nel vivo. Questa sera, dalle 21.15, avrà luogo il concerto dal titolo “Il Mondo Nuovo”, a cura della Compagnia InCanto. Si tratta di un percorso musicale che, attraverso canti di ogni genere e provenienza, vorrà fare emergere la necessità e la bellezza di incontrare quell’Amore sorprendente ed inaspettato, capace di risollevare ciascuno dalla delusione e dalla tristezza delle varie circostanze della vita: mi chiedo cosa resta / però poi arrivi tu / ti siedi dove vuoi / e butti giù la mia malinconia di vivere / e tutto sembra già possibile per me (da Un Mondo Nuovo di Neffa).

Domenica 31 ottobre, alle ore 10.00, la Santa Messa sarà presieduta da Don Patrizio Spina, Vicario di S. Benedetto del Tr-Ripatransone-Montalto. A seguire, alle 12.00, l’incontro con i curatori della mostra “La Rosa Bianca”, sulla straordinaria quanto drammatica storia di alcuni ragazzi ebrei tedeschi durante il periodo nazista: giovani, poco più che ventenni, arrestati, processati e condannati a morte mediante decapitazione per non avere rinunciato alla fede e alla libertà di espressione controil regime di Hitler.

Dalle ore 18.00 si prosegue con “Liberi in carcere”, l’incontro-testimonianza con Patrizia Colombo, responsabile del Centro Stampa del carcere Bassone di Como e autrice del libro Liberi in Carcere: l’Incontro nell’incontro (ed. Itaca) e Edmondo Tarabini, ex detenuto. I relatori ci racconteranno uno spaccato di vita quotidiana nell’istituto di detenzione, rischiarato dalla bellezza di amicizie sorprendenti fatte di volti umani che cambiano la vita. Successivamente, dalle ore 21.30, Un popolo in festa, serata di musica e canto.

Lunedì 1° novembre, alle ore 10.00, la giornata sarà aperta dalla Santa Messa presieduta da S.E.R. Mons. Gervasio Gestori, Vescovo Emerito di S. Benedetto del Tr-Ripatransone-Montalto Infine, a conclusione, dalle ore 18.00, l’incontro-testimonianza sul libro di Nicolino Pompei Mi sei scoppiato dentro al cuore, con Pierluigi e Annalisa Cosignani di Fides Vita.

I coniugi Cosignani, sposati da 25 anni e con quattro figli, testimonieranno la convenienza e la bellezza di vivere una vita segnata dall’incontro con lo sguardo di Gesù, uno sguardo capace di esplodere dentro al cuore in maniera così potente da superare limiti e meschinità, uno sguardo che fa sentire liberi e amati come non mai e grazie al quale scaturisce un’esistenza nuova, bella, rigenerata, nonostante la fatica, le difficoltà, le incomprensioni ed il dramma quotidiano.

Continua la possibilità di visitare le due mostre presenti, Egli è qui. I maestri della letteratura europea dinanzi al Maestro e La loro vita risuona come il canto di un’umanità nobile, aperte al pubblico tutti i giorni dalle 10.00 alle 13.00, dalle 17.30 alle 20.00, dalle 21.00 alle 23.00.

L’evento si svolgerà nel pieno rispetto della vigente normativa anti Covid-19. La partecipazione in presenza richiede il green pass. Si avrà inoltre la possibilità di seguire il Convegno in diretta streaming su www.convegno.fidesvita.org
Per ulteriori info: www.fidesvita.org

Commenti

commenti

Articoli Correlati

Loading...