Sant’ Elpidio a Mare, apertura alla grande di un agosto ricco di eventi

SANT’ELPIDIO A MARE – Il mese di agosto, momento clou del periodo estivo, si è aperto con una gran presenza di pubblico nei vari eventi che sono stati proposti in città. Stracolma piazza Gramsci per il torneo di Burraco che ha chiamato a raccolta 150 coppie di giocatori; pubblico delle grandi occasioni per il concerto jazz in piazza Matteotti e bambini pronti a divertirsi in piazzale Cesare Battisti per l’appuntamento con R-Estate in piazza SEMpre giocando.
Un avvio scoppiettante che fa seguito ad un luglio in cui non sono mancate occasioni di aggregazione e divertimento e che apre un mese di agosto ricco di appuntamenti messi a punto dall’Amministrazione Comunale così come dalle tante associazioni che operano nel territorio.
L’Asd elpidiense Avis Aido inizierà puntando sull’attività fisica sabato mattina con la Sem Run 5/30: 5km e 300m tra le campagne di Sant’Elpidio a Mare, di corsa, camminando, chiacchierando del più e del meno, da soli o in compagnia del proprio amico a quattro zampe con partenza alle ore 5.30 dal Campo Sportivo Montevidoni. In serata, in piazza Matteotti sarà proposto un appuntamento con l’operetta: Il Barbiere di Siviglia, sabato 4 agosto dalle ore 21.30.
Domenica 5 e martedì 7 agosto torneranno gli appuntamenti in Piazza Matteotti con il Sant’Elpidio jazz festival XIX edizione circuito Jazz di Marca: il 5 sarà la volta di EMPATHIA Jazz, Bossanova & friends mentre il 7 si esibirà GEGE’ TELESFORO QUINTET United musicians for UNICEF tour 2018.
A Bivio Cascinare è in corso in questi giorni la Festa del Cuore Immacolato di Maria, a cura dell’Associazione Bivio Santa Croce: domani sera, venerdì 3 agosto, dalle ore 21.30 sarà proposta una serata danzante con Cristina Quaranta, sabato 4 alle 14.30 gara ciclistica VI Trofeo Stampi Italia categoria giovanissimi e, in serata (dalle 21.30) intrattenimento musicale con Marco Ligabue in tour. Domenica si chiuderà con la gara di bocce a terna IX Memorial Postacchini Peppe dalle ore 8.00 e, in serata, via alle danze con Barbara e C. per chiudere con l’estrazione della lotteria alle ore 23.45.
Venerdì 3 agosto prenderà avvio anche l’edizione XLIV dell’Accademia Organistica Elpidiense i cui appuntamenti si ripeteranno poi venerdì 10, 17 e 24 agosto per chiudere poi la rassegna giovedì 30 agosto. Tutti gli appuntamenti saranno proposti alle ore 21.30 presso la Basilica di Maria Santissima della Misericordia, piazza Matteotti.
Proseguono anche ad agosto gli appuntamenti con la rassegna di cinema all’aperto “Nuovo Cinema Cunicchio”: 7 agosto “Assassinio sull’Orient Express”, 21 agosto “Chiamami col tuo nome” per chiudere il 28 agosto con “L’ora più buia” (ore 21.30).
Il mese di agosto sarà, poi, il momento clou per le rievocazioni storiche che caratterizzano la Città: il 3, a Porto Sant’Elpidio, si provvederà all’investitura del Guardiano del Porto, il 4 acclamazione degli atleti della Contrada Santa Maria presso la sede di contrada per poi arrivare a “Bandiere nella notte” il 10 agosto, spettacolo del gruppo storico internazionale di sbandieratori e musici dell’Ente Contesa alle ore 23.00 in Piazza Matteotti.
Sabato 11 si terrà la cerimonia dell’investitura in piazza Matteotti che darà ufficialmente avvio alla 66* edizione della Contesa del Secchio che arriverà al suo momento centrale il giorno successivo, il 12 agosto, dalle ore 16.30 con il corteggio storico, proclama del potestà, giuramento, spettacolo degli alfieri e antico “GIOCO DEL POZZO” al campo sportivo Mandozzi. Al termine fiaccolata, proclamazione dei vincitori e baccanali nelle sedi di Contrada.
Il 18 e 19 agosto sarà il momento del May Day Art&Music Festival in Centro Storico, dalle ore 18.00 alle 4.00 del mattino. Il 25 agosto è in programma la “Notte Magica”, la notte bianca per i più piccoli in Centro Storico mentre il giorno successivo, 26 agosto, sarà proposto un aperitivo in Centro Storico con Artevinando e, in serata, lo spettacolo dell’Associazione Lagrù “Storie nell’armadio” mentre, con partenza dal Quartiere di Castellano, sarà proposta la sesta passeggiata Auto d’Epoca & Fiat 500 e Ferrari.
“Il mese di agosto sarà ricco di appuntamenti – dice l’assessore Stefania Torresi –cui si sommerà la programmazione per i più piccoli, già in corso in Centro Storico così come nei Quartieri. Le occasioni di divertimento non mancheranno e siamo anche al lavoro per la festa del Patrono che, come di consueto, arriverà a cavallo tra la fine di agosto e l’inizio di settembre”. Si entra nell’atmosfera della Festa del Patrono con la festa dei campiscuola (23 agosto) e della terza età (24 agosto) organizzate dalla parrocchia.

Commenti

commenti

Articoli Correlati

In caricamento...