Sant’ Elpidio a Mare, letture ad alta voce con Il maggio dei libri

SANT’ELPIDIO A MARE – Ormai è diventato un appuntamento fisso nel corso dell’anno scolastico: gli alunni e le alunne della scuola primaria San Giovanni Bosco di Cascinare hanno accolto con calore ed entusiasmo i lettori volontari dell’Associazione Arcobaleno Genitori per la Scuola che ci sono recati in classe per proporre loro letture ad alta voce, nell’ambito dell’iniziativa nazionale “Il maggio dei libri”.

Nata nel 2011 con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale dei libri quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile, “Il maggio dei libri” è una campagna nazionale che invita a portare i libri e la lettura anche in contesti diversi da quelli tradizionali, per intercettare coloro che solitamente non leggono ma che possono essere incuriositi se stimolati nel modo giusto.

L’iniziativa coinvolge in modo capillare enti locali, scuole, biblioteche, librerie, festival, editori, associazioni culturali e i più diversi soggetti pubblici e privati. In Italia ma non solo: ogni anno, infatti, la campagna varca i confini nazionali unendo nella comune passione per la lettura anche alcune scuole italiane all’estero.

“Anche quest’anno abbiamo partecipato con piacere – dice la presidente dell’Associazione Sabrina Malvestiti – ed abbiamo anche colto l’occasione per consegnare alla scuola il pacco di libri arrivato dalle case editrici come raddoppio degli acquisti fatti in libreria in adesione al progetto Io leggo perché. E’ sempre un piacere collaborare con la scuola e vedere ragazzini attenti ed interessati. Ringrazio la dirigente scolastica per averci dato l’opportunità di tornare in class, le insegnanti ma in primis gli alunni e le alunne che oramai si sono affezionati a noi e ci accolgono sempre con il sorriso sulle labbra”.

Commenti

commenti

Articoli Correlati

Loading...