Concorso di Poesia

Sant’ Elpidio a Mare, scocca l’ora della Festa dei Fiori

SANT’ ELPIDIO A MARE – Dalle 15 di domani, domenica 22 aprile, il Centro Storico tornerà a fare da contenitore a “Sem in fiore”, la Festa dei Fiori organizzata dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con alcune associazioni del territorio. Un appuntamento diventato tradizionale, quello con i fiori, che prevede una serie di appuntamenti tematici.
Il programma prevede una serie di iniziative quali la mostra mercato di floricultura, degustazioni enogastronomiche, convegni a tema sulla sana alimentazione e spazi dedicati ai più piccoli con giochi, animazione e tanto divertimento. In collaborazione con l’Istituto Tarantelli saranno proposte delle degustazioni e si rinnoverà l’appuntamento con il concorso “Dolcemente Sem” a cura dell’Associazione Spazio Donna.
Quest’anno, inoltre, la manifestazione si arricchisce di un ulteriore tocco di colore in più con il concorso che prevede la decorazione di balconi, slarghi, cortili, finestre e vetrine con motivi floreali: un concorso, questo, che ha come obiettivo la valorizzazione del Centro Storico attraverso l’abbellimento degli edifici, degli spazi pubblici o privati, delle attività commerciali del Centro.
 Nell’edizione 2018 di “Sem in Fiore” saranno coinvolte anche le classi della Scuola Primaria del territorio che, sotto la direzione artistica dell’Associazione “Infiorata” di Montefiore dell’Aso realizzeranno laboratori e disegni da decorare con la tecnica dell’infiorata lungo le vie del Centro Storico e in Piazza Matteotti. Inoltre, saranno coinvolti anche i mastri infioratori dell’Associazione “Infiorata” di Montefiore dell’Aso che realizzeranno, in Piazza Matteotti, un’opera d’arte effimera.
L’appuntamento con iniziative pensate per educare al mangiare bene e sano sarà curato dall’Associazione Culturale “Spazioambiente” di San Ginesio che proporrà un incontro sul tema “Il progetto Edueat e l’educazione alimentare di qualità. Come accompagnare i bambini, le famiglie e le scuole nella scoperta del valore della sana e corretta alimentazione”, in collaborazione con l’Università di Macerata. Inoltre, proporrà il laboratorio “Edueat: aggiungi un gioco a tavola” presso la sala del Consiglio Comunale.
La manifestazione è, come di consueto, ad ingresso libero e il concorso per l’abbellimento del Centro Storico a tema floreale – novità dell’edizione 2018 della festa – darà un tocco di colore in più ad una festa che, nelle precedenti edizioni, ha raccolto l’approvazione del pubblico che ha voluto scegliere di passare un pomeriggio nella zona storica della Città.

Commenti

commenti

Articoli Correlati

In caricamento...