Concorso di Poesia

Sant’ Elpidio a Mare: The Barn Day, il destino di un cavaliere il 9 e 10 giugno

SANT’ ELPIDIO A MARE – Duecento comparse in abiti medievali e quelli dei bikers, dieci ore di riprese, un numero imprecisato di scatti fotografici, professionisti al lavoro, una cornice da favola quella della Basilica Imperiale di Santa Croce al Chienti. Questo è il contesto in cui si è girato il video promozionale dell’evento 2018 denominato “The Barn Day, il destino di un cavaliere” che si terrà a Casette d’Ete di Sant’Elpidio a Mare i prossimi 9 e 10 giugno.
L’evento torna con interessanti novità, presentato dal presidente dell’Associazione organizzatrice Andrea Catini coadiuvato da due omonimi Andrea Rossi, Daniele Forani e Massimo Turtù. Raddoppiano le date rispetto al passato, resta l’ingresso libero aperto a tutti, amanti delle due ruote e non, saranno proposte esposizioni di diversi garage e concessionarie (Ducati, Brothers Moto, BMW Cascioni, Triumph Ancona e Royal Enfield Tecnomoto Civitanova), sarà proposta una mostra fotografica inerente le due ruote, ci saranno degli spazi ristoro con lo Street food e live music con i Cadillac Band. Il video è stato un momento sì di promozione, ma anche di stretto legame con il territorio.
“Dopo il successo ottenuto quasi inaspettatamente del 2017 abbiamo voluto legare ancor di più questa iniziativa alla città di Sant’Elpidio a Mare di cui tutti i componenti dell’associazione si sentono parte viva e pulsante – dicono gli organizzatori – Pensare quindi a Sant’Elpidio a Mare, significa pensare alla storia millenaria che lo caratterizza, sia con il suo meraviglioso centro storico, sia con la splendida Basilica Imperiale di Santa Croce al Chienti che sentiamo ancora più nostra territorialmente. Parlando di storia non potevamo che rivolgerci alla Contesa del Secchio, quale entità che oggettivizza oggi i fasti del meraviglioso passato. Il legame tra la nostra storia ed il nostro evento è di facile intuizione: “Il Cavaliere” nella sua antica declinazione ed attuale. Il video promozionale racconta, con stile e garbo, senza mescolare visivamente i due momenti storici, ma evocandone nell’immaginario il legale indissolubile (tra la storia ed il presente), in un territorio intriso del suo passato, le origini e l’evoluzione della figura del cavaliere sino ai bikers che saranno i protagonisti dell’iniziativa. Realizzare questo video è stato davvero emozionante, con l’Ente Contesa si è creato subito un legame ed una collaborazione scaturita dall’entusiasmo con cui il Presidente Alessandra Gramigna ha  condiviso il progetto, coinvolgendo le Contrade Storiche e le Delegazioni Foranee, comparse in costume storico (popolani, nobili, musici, sbandieratori, arcieri) e mettendo a disposizione dei materiali, in particolare la Delegazione Santa Croce con cui abbiamo ovviamente girato alcune riprese all’interno dell’Abazia. Crediamo fortemente che la sinergia tra associazioni possa essere un veicolo e volano per la promozione della città, nonché per l’aggregazione di un vasto territorio cui è conformata la città di Sant’Elpidio a Mare. Ora non ci resta che attendere il prodotto finale e tuffaci nell’organizzazione fattiva dell’evento. Ringraziamo quanti sopra citati e la famiglia Berdini, per la disponibilità nella concessione degli splendidi luoghi e ringraziamo anche 2GM film per la collaborazione”.
”Abbiamo sposato con piacere il progetto proposto dall’associazione culturale The Barn, per due motivi fondamentali – commenta il presidente della Contesa del Secchio, Alessandra Gramigna – riconoscere nella Contesa del Secchio il biglietto da visita principale che può promozionare la città e tutti gli eventi che vi si svolgono; avendo percepito il progetto come un’ulteriore opportunità di far veicolare la Contesa del Secchio verso un’utenza ancora inesplorata, accostando con raffinatezza e eleganza due momenti storici diversi, che non potevano essere promozionati accostando direttamente l’interpretazione del vecchio e del moderno Cavaliere. Le immagini dalla forte potenza evocativa, non accostano mai in un unico “quadro” i due momenti, ma li paragonano in fotogrammi diversi. Auspico davvero che questo primo esperimento sia intrapreso anche da altre associazioni cittadine cui confermiamo la nostra disponibilità, avendo la consapevolezza che Sant’Elpidio a Mare tutta è la Città della Contesa!”.
“The Barn Day è una manifestazione che ha sempre chiamato a raccolta un gran numero di visitatori, appassionati ma anche semplici curiosi – aggiunge il sindaco Alessio Terrenzi – e la realizzazione di un video promozionale dell’evento si presta anche come veicolo di promozione turistica per il nostro territorio. Non posso che ringraziare tutti coloro che hanno lavorato e stanno lavorando per la riuscita dell’evento”.

Commenti

commenti

Articoli Correlati

In caricamento...