Sant’ Elpidio a Mare, in arrivo il grande jazz. Primo appuntamento il 17 luglio

SANT’ ELPIDIO A MARE – Tornano A Sant’ Elpidio a Mare gli appuntamenti con il grande jazz in occasione della 17° edizione del Sant’Elpidio Jazz Festival promosso dall’Amministrazione  Comunale di Sant’Elpidio a Mare, Assessorato alla Cultura e Turismo, in collaborazione con l’Associazione Syntonia Jazz. L’ evento è stato presentato in Municipio alla presenza del presidente dell’ Associazione Syntonia nonché direttore artistico del Festival Alessandro Andolfi e del vice sindaco Matteo Verdecchia.

Sant’Elpidio Jazz Festival è nato nel 2000 a seguito di un ciclo di 3 anni di musica jazz estivi con gli insegnanti del BERKLEE COLLEGE OF MUSIC DI BOSTON con l’ambizioso obiettivo di promuovere iniziative di carattere culturale, legate prevalentemente all’approfondimento di una delle più grandi e affascinanti galassie artistiche del ventesimo secolo: il Jazz. Di anno in anno, un’edizione dopo l’altra, la magia della musica jazz ha preso corpo dando vita ad un Festival di spessore  molto conosciuto in Italia e all’estero e che torna, per il diciassettesimo anno, a portare grandi nomi della musica jazz nel suggestivo scenario di piazza Matteotti, in Centro Storico.

“Per l’alto livello qualitativo del cartellone proposto –analizza Alessandro Andolfi- si ringraziano soprattutto le istituzioni pubbliche, private e di categoria  e gli imprenditori, che con le loro sponsorizzazioni hanno continuato a sostenere questa rassegna negli anni. La tenacia degli organizzatori  ha portato il Santelpidiojazz festival e il circuito Jazz di Marca ai massimi livelli regionali e nazionali permettendo alla nostra associazione no profit di dedicare con lo spirito del volontariato le sue risorse a vantaggio e lustro di tutti, con una notevole ricaduta turistica e culturale permanente. Ringrazio anche tutti coloro che continuano a credere e sostenere un progetto di questo tipo, nella consapevolezza di come la cultura resti nella memoria della gente e contribuisca alla creazione della personalità di ognuno. Ne abbiamo prova ogni volta che ci viene rammentato un concerto di anni passati, oramai in noi archiviato ma ancora vivo nella memoria di chi ne ha goduto e l’ha apprezzato”.

Per l’edizione 2016 sono cinque gli appuntamenti al calendario, per un cartellone di alta qualità. Domenica 17 luglio, alle ore 21.30, in piazza Matteotti il Festival si apre con“RICHARD BONA & MANDEKAN CUBANO” per proseguire il 23 di luglio con  un trio di eccellenze internazionali: CYRUS CHESTNUT TRIO. Mercoledi  3 agosto sarà proposto un bell’esperimento con  i grandi maestri del cinema italiano, la musica di Nino Rota e Ennio Morricone”  rivista in chiave jazz dal quartetto di ROSARIO GIULIANI & LUCIANO BIONDINI “. Sabato 6 Agosto sarà la volta  del Quintetto del sassofonista compositore  MIRKO FAIT che vede come ospiti il pianista Antonio Zambrini e il nostro  eccellente trombettista marchigiano  Roberto Piermartire . Domenica 7 Agosto,  il festival chiuderà in  un gran finale con il  quintetto di SIMONA MOLINARI  in  “ LOVING ELLA” omaggio a Ella Fitzgerald.

“Appuntamenti di alta qualità, quelli che da diciassette anni a questa parte vengono proposti dal Festival Jazz –aggiunge il vice sindaco Matteo Verdecchia – ed ospitati in quello che non temo di definire il nostro teatro naturale all’aperto: la nostra bellissima piazza. A Sant’Elpidio a Mare proponiamo appuntamenti a livello mondiale già da 17 anni: siamo stati i precursori, e continuiamo lungo questa strada, di quell’elevazione del livello culturale e musicale che ultimamente anche altri Comuni stanno effettuando. Il nostro Centro Storico tornerà a fare da cornice ad eventi di grande spessore”.

Commenti

commenti

Articoli Correlati

Loading...

Lascia un commento