Concorso di Poesia

Sant’ Elpidio a Mare, Giornata della Memoria all’ auditorium Giusti

SANT’ ELPIDIO A MARE – L’Amministrazione Comunale, Assessorato alla Cultura, in occasione della “Giornata della Memoria” organizza in collaborazione con l’Associazione Culturale Lagrù, uno spettacolo con letture drammatizzate di brani estratti da “L’istruttoria” di Peter Weiss, dramma basato sulle testimonianze rese durante il processo di Francoforte contro un gruppo di SS. e di funzionari del Lager di Auschwitz, che si tenne a Francoforte sul Meno tra il 10 dicembre 1963 e il 20 agosto 1965.
Nelle 183 giornate di processo vennero ascoltati 409 testimoni, 248 dei quali sopravvissuti al campo di sterminio. La sentenza fu emessa il 19 agosto del 1965; 6 imputati furono condannati all’ergastolo, 11 furono condannati dai 3 ai 14 anni di prigione, 3 furono assolti.
L’incontro, per via dell’argomento trattato, è indirizzato alle quinte classi dell’istituto professionale Tarantelli ed avrà inizio alle ore 11.00, auditorium Giusti. Allo spettacolo seguirà un momento di confronto e di dibattito con i ragazzi, tenuto dagli stessi interpreti.

Commenti

commenti

Articoli Correlati

In caricamento...

Lascia un commento