Sant’ Elpidio a Mare: dopo gli auguri ai papà, contoalla rovescia per l’ Ora della Terra

SANT’ ELPIDIO A MARE – E’ stata un’esperienza tenera e commovente quella vissuta ieri pomeriggio in occasione dell’iniziativa “Favole a Merenda” organizzata dall’Associazione Arcobaleno Genitori per la scuola in occasione della Festa del papà. Come vuole la tradizione sono state proposte letture a voce alta ma, per questa speciale occasione, a dare voce alle storie è stato anche un papà con suo figlio, toccando le corde del cuore dei presenti. Storie ma non solo: come di consueto è stato proposto un laboratorio manuale nel corso del quale si è realizzato un piccolo pensiero per i papà. I bambini, aiutati dai loro genitori, hanno realizzato un porta penne a ricordo della giornata. Inoltre, hanno potuto avere una foto ricordo scattata in una speciale cornice realizzata per l’occasione dai volontari dell’Associazione.

“E’ stato bello -dice il presidente dell’ associazione Sabrina Malvestiti-  vedere papà e bambini alle prese con il laboratorio manuale dopo aver ascoltato delle belle storie sul rapporto padre-figlio. Ringraziamo tutte le famiglie che hanno partecipato ed hanno scelto di passare un pomeriggio in semplicità, assieme a noi, in condivisione con i loro figli”.

La giornata si è conclusa con una merenda offerta a tutti i presenti ed è stato lanciato il prossimo appuntamento: sabato 25 marzo l’Associazione inviata a celebrare insieme l’Ora della Terra. Il ritrovo è previsto per le ore 20.15 davanti alla chiesa per poi spostarsi, con una lanterna in mano, verso l

L’Ora della Terra è la grande mobilitazione globale del WWF che, partendo dal gesto simbolico di spegnere le luci per un’ora, unisce cittadini, istituzioni e imprese in una comune volontà di dare al mondo un futuro sostenibile e vincere la sfida del cambiamento climatico. È la dimostrazione che insieme si può fare una grande differenza.

“Dalle 20.30 alle 21.30 -spiega la Malvestiti- invitiamo gli elpidiensi a spegnere le luci in casa e a raggiugerci per un gesto simbolico a tutela della terra. Dallo spiazzale della chiesa ci sposteremo verso l’edicola sacra che si trova verso il nuovo marciapiede in via Fonte di Mare: porteremo noi la luce, grazie a candele e lanterne. Inoltre, chiediamo alla collettività di partecipare simbolicamente esponendo fuori dalle loro abitazioni lanternine accese, che possano accompagnarci lungo il nostro cammino. Giunti a destinazione proporremo dei momenti di riflessione, leggendo anche dei pensieri che ogni bambino potrà liberamente scrivere e portare, per poi concludere il tutto alle ore 21.30”.

Foto gentilmente concesse dal’ Associazione Arcobaleno

arco

 

baleno

 

dio

 

elp

 

mamme

 

san

Commenti

commenti

Articoli Correlati

In caricamento...

Lascia un commento