
SANT’ELPIDIO A MARE – Il presidente del Consiglio Comunale di Sant’Elpidio a Mare Alessio Terrenzi ha avviato un percorso di conoscenza delle istituzioni all’interno del Consiglio Comunale delle ragazze dei ragazzi che si è concretizzato con una visita, nella giornata di ieri, presso il Quirinale, a Roma.
È stato così concretizzato l’impegno che il Presidente del Consiglio Terrenzi aveva assunto, e con lui tutta l’Amministrazione Comunale, in occasione dell’insediamento del Consiglio Comunale Junior, calato in un progetto scolastico che ha visto come partner la scuola e che prevede ulteriori due tappe, nei prossimi anni, con visite alla Camera ed al Senato.
Ho partecipato con piacere alla visita accanto agli alunni dell’Isc e, con me, il Vice Sindaco Roberto Greci, il Presidente del Consiglio Alessio Terrenzi, gli Assessori Michela Romagnoli e Paolo Maurizi, la dirigente del settore scuola Lorella Paniccià. Abbiamo condiviso questa esperienza con la Vice Preside dell’istituto Silvia Cardi e gli insegnanti Luca Torretti e Paolo Orsili. Con noi anche la guida turistica Pompeo Vallorani che ci ha accompagnati nella visita al Quirinale e alla città di Roma.
“Si tratta di una iniziativa che ho proposto e portato avanti con convinzione – dice Alessio Terrenzi – affinché le nostre ragazze ed i nostri ragazzi possano conoscere da vicino le istituzioni che solitamente sono abituati a vedere in tv e in continuità con gli approfondimenti che stanno effettuando a scuola sul tema. Si tratta di un percorso di crescita civica per tutti loro ed è stato un piacere trovarli attenti e curiosi”.
Ringrazio Terrenzi per aver organizzato il tutto e l’ufficio scuola che ha supportato l’organizzazione così come tutte le alunne e gli alunni che, assieme agli insegnanti, hanno accolto con entusiasmo la nostra proposta.