Sant’Elpidio a Mare, ilsindaco Pignotti e l’assessore Maurizi rispondono al Pd su strade provinciali e caditoie

SANT’ELPIDIO A MARE – Il sindaco Alessio Pignotti risponde alle critiche rivoltegli dal Partito Democratico in merito alla situazione delle strade provinciali e delle caditoie cittadine. Questa la nota stampa del primo cittadino elpidiense che riceviamo e pubblichiamo integralmente.

Con sorpresa leggiamo le rimostranze del PD rispetto alle manutenzioni del territorio. In primo luogo, la questione “strade di proprietà provinciale” che versano in condizioni “disastrose” come loro stessi sostengono. Se non fosse un’affermazione tragica sarebbe piuttosto comica, considerando che gli interventi strutturali su quei tracciati stradali mancano da qualche decennio, guarda caso il tempo coincidente con l’amministrazione della provincia targata PD che ancora aveva poteri e risorse per intervenire seriamente.

Si recriminano interventi oggi, sapendo la situazione reale dalla provincia, che ovviamente non dobbiamo noi giustificare, e alla quale abbiamo formalizzato più volte la necessità d’intervento. Stiamo ottenendo piccoli risultati nell’immediato come le sistemazioni a breve di strada Cascinare e via Po e la progettazione della rotonda di Piane Tenna x il futuro.

Per ciò che riguarda invece l’asfaltatura delle strade comunali, è necessario ricordare, a chi sembra avere una memoria corta, che gli unici asfalti realizzati dopo 20 anni di nulla sono stati finalizzati nell’anno 2022 dall’assessorato targato Pignotti, con l’aiuto immancabile dell’amico e collega Clementi, insieme all’allora sindaco Terrenzi, con un investimento importante di oltre un milione di euro. E’ lì che si è avuto un cambio di marcia, non prima.

L’attuale assessorato Maurizi sta portando avanti un ulteriore lotto d’intervento che si concretizzerà in primavera e la redazione di domande di finanziamento ad enti superiori per recuperare le ingenti somme necessarie per le sistemazioni stradali ancora da fare. Non è che ora si possa pretendere che la nuova amministrazione possa fare quello che loro non hanno fatto in 40 anni: abbiamo messo a punto parecchi interventi sul fronte delle strade e continueremo a lavorare in quella direzione.

Altro argomento rispetto al quale il PD continua a fare polemica strumentale è quello delle caditoie. E’ necessario specificare che il mezzo “motograder” in dotazione al Comune per ovvie ragioni temporali, visto che è un mezzo che conta oltre 30 anni di attività, non è più utilizzabile, ci si chiede anche su questo fronte come mai decenni di amministrazione del PD non abbiano portato ad un rinnovamento del parco mezzi che risulta molto obsoleto e per il quale questa amministrazione sta formalizzando un piano pluriennale d’intervento, data la necessità anche in questo caso di ingenti somme di denaro per l’acquisto di nuovi mezzi.

Sull’argomento caditoie, ci troviamo nostro malgrado, assessore Maurizi in primis che si occupa giornalmente della questione, a ripetere che la pulizia sta avvenendo secondo necessità, e che proprio le abbondanti piogge di questa settimana hanno certificato inequivocabilmente sul campo che la rete della raccolta delle acque è perfettamente funzionante. Anche le pulizie dei fossi nelle zone di Luce e Casette d’Ete hanno garantito il deflusso ordinato delle acque, il tutto riscontrabile da documentazione fotografica puntuale di tutti gli interventi effettuati.

“Nei decenni precedenti  – commenta l’assessore Maurizi – nessuno era stato mai così attento all’espletamento di questi servizi che, invece, in funzione della delega consiliare alle manutenzioni assegnatami e con l’arrivo a metà legislatura dell’assessore Pignotti, ha avuto un cambio di marcia. Riteniamo quindi queste esternazioni del PD infondate, irricevibili e solo a carattere strumentale, non apportando alcun valore aggiunto all’amministrazione della nostra città”.

 

Commenti

commenti

Articoli Correlati

Loading...