Concorso di Poesia

Sant’Elpidio a Mare – L’ASSOCIAZIONE ARCOBALENO GENITORI PER LA SCUOLA SI MISURA CON LA RETE

Sant'Elpidio a Mare - L’ASSOCIAZIONE ARCOBALENO GENITORI PER LA SCUOLA SI MISURA CON LA RETE

Non solo divertimento ma anche informazione e formazione: l’Associazione Arcobaleno Genitori per la Scuola ha messo a punto una serie di incontri che mirano a divertire bambini e famiglie ma anche a fornire occasioni di conoscenza, approfondimento e crescita.

Il prossimo appuntamento con le “Favole a merenda”, domenica 19 aprile, è uno di questi. L’incontro della fortunata rassegna che fino ad ora ha sempre registrato il tutto esaurito vedrà la partecipazione degli autori del libro “Jacob nel mondo virtuale” – Roberto Di Rosa, Elisabetta Rossi e Antonella Napoletani dell’Associazione Culturale Winped– che proporranno un incontro un po’ diverso dal solito.

Il libro scritto dai tre autori è uno strumento di conoscenza, inserito nell’ambito di un progetto di media education rivolto a bambini e bambine dell’ultimo anno della scuola per l’infanzia e agli alunni della primaria.

“Il progetto – fanno sapere gli autori – risponde all’esigenza di informare e formare i bambini sulla navigazione sicura online, dato che le prime connessioni in rete avvengono in età sempre più precoce. Per tale ragione è nata l’idea della fiaba Jacob nel mondo virtuale, per favorire sin dalla tenera età un atteggiamento responsabile nei confronti dei nuovi mezzi di comunicazione”. Sarà un personaggio molto particolare, dunque, il protagonista della storia che sarà raccontata ai bambini che, guidati dalle due pedagogiste Rossi e Napoletani, avranno modo di apprendere concetti importanti divertendosi. Sarà proposto anche un momento ludico sempre collegato alla tematica. I genitori, invece, saranno guidati dall’ingegnere elettronico Di Rosa in un viaggio che li porterà a capire come stare accanto ai propri figli nell’approccio con la rete, in modo consapevole.

“Abbiamo ritenuto che un’Associazione come la nostra potesse fornire anche occasioni di approfondimento oltre che di divertimento – commenta il Presidente dell’Associazione Arcobaleno Sabrina Malvestiti – e siamo consapevoli della necessità di misurarsi con la rete, con le opportunità che offre ma anche con le minacce che sono insite nell’uso di internet. Con l’aiuto di persone esperte avremo modo di conoscere con esattezza un mondo che, spesso, ci è noto solo in modo superficiale e dal quale non siamo capaci di difendere i nostri figli o, per lo meno, rispetto al quale non siamo capaci di relazionarci con cognizione di causa”.

Come di consueto, al termine dell’incontro l’Associazione offrirà una succulenta merenda per tutti. Appuntamento alle ore 16.30 di domenica prossima, 19 aprile, nei locali parrocchiali di Cascinare, adiacenti alla Chiesa.

Commenti

commenti

Articoli Correlati

In caricamento...

Lascia un commento