Sant’Elpidio a Mare: Libri a 180°, ricordi ed emozioni in memoria

SANT’ELPIDIO A MARE – La seconda edizione del Festival Libri a 180° mette in archivio un’altra bella serata all’insegna del ricordo di Alessandro Leogrande: giovane scrittore e giornalista prematuramente scomparso. Grande perdita per la cultura italiana.
“Una persona buona, seria rigorosa. La sua era una condotta anomala, particolare” così lo ha ricordato in apertura di serata Angelo Ferracuti che, assieme a Peppino Buondonno, ha parlato di un amico prima che di un giornalista o uno scrittore.
Moderato dal giornalista Andrea Braconi l’incontro ha permesso di tracciare il profilo, arricchito da passaggi emotivi dovuti al legame che Alessandro ha avuto con i relatori, di un uomo che a 40 anni aveva già scritto dei libri importanti, lasciati come eredità e come segno del suo impegno sociale e della sua voglia, della sua necessità, di approfondire (nel giornalismo d’inchiesta), di conoscere, far emergere e trasmettere agli altri realtà importanti, spesso dolorose.
Gli appuntamenti proseguono a ritmo incalzante.

Nella giornata di oggi, giovedì  10 settembre, si rinnova l’appuntamento in biblioteca alle ore 17.00 per i più piccoli mentre alle ore 19.00 al Teatro Cicconi sarà presentato il libro “I racconti delle nebbie” di e con Nicholas Ciuferri: un progetto di musica e narrazione che si contaminano a vicenda, accompagnato e arricchito dalle illustrazioni di Alessio Avallone che rendono ancora più vivido l’immaginario evocato.

In serata alle ore 21.30 sarà proposto il concerto “Maledetti cantautori” con l’esibizione di Nicholas Ciuferri, Umberto Maria Giardini, The Niro. La presentazione del libro, come tutte le altre, è ad ingresso gratuito mentre il concerto serale è ad ingresso con biglietto unico di 10 euro.
Venerdì 11 altro appuntamento da non perdere con la presentazione del libro “Italia green. La mappa delle eccellenze italiane nell’economia verde” (RAI Libri) di e con Marco Frittella intervistato da Raffele Vitali.
Sabato 12 al Teatro Cicconi, ore 21.30 altra grande serata di approfondimento con“Don’t try: il segreto di una vita, reading su Charles Bukowski con lo scrittore Alessio Romano, l’illustratore Roger Angeles, il musicista Christian Carano (per tale appuntamento è previsto un biglietto di cortesia 3 euro).
Domenica 13 giornata intensa con l’appuntamento in biblioteca con il laboratorio per bambini alle ore 17. “Milo, storia del gatto che non sapeva saltare” (Guanda) di Costanza Rizzacasa D’Orsogna. In serata l’autrice presenterà il suo romanzo “Non superare le dosi consigliate” (Guanda Editore) introdotta da Giulia Ciarapica.
“Non c’è un problema che un farmaco non curi, mamma lo dice sempre. A casa nostra non si parla, si prendono medicine. Così lei mi dà il Dulcolax ogni sera perché sono una bambina grassa. Due compresse, quattro, otto. E io non so che legame ci sia tra il Dulcolax e una bambina grassa, visto che non dimagrisco…”.
A scuola elemosina biscotti, a casa ruba il pane, e intanto sogna che le taglino la mano. Ottanta chili a sedici anni, a diciotto quarantotto; Matilde va in America a studiare, splende, ma la fame e la paura le vengono dietro.
Finché, dopo la morte della madre, il tracollo finanziario del padre e una relazione violenta, supera i centotrenta chili. Un libro vorticoso tra perfezionismo, autolesionismo, menzogna e dipendenze. Un libro sempre più attuale.
Info, biglietti e prenotazioni: Biglietteria al Teatro Cicconi 320/8105996, da lunedì a venerdì, dalle 10 alle 20.

Commenti

commenti

Articoli Correlati

Loading...