Sant’Elpidio a Mare, parte con i migliori auspici il Festival Letterario Libri a 180 gradi

SANT’ELPIDIO A MARE – Parte sotto i migliori auspici il Festival Letterario Libri a 180 gradi organizzato dall’Amministrazione Comunale elpidiense, assessorato alla cultura, con la direzione artistica di Giulia Ciarapica. I primi appuntamenti hanno catturato l’attenzione di un pubblico numeroso, attento ed entusiasta ed hanno fatto da apripista alla seconda parte del Festival che promette nomi altisonanti della letteratura contemporanea ed interessanti approfondimenti attorno al tema portante dell’edizione 2021 “Dal libro al film”.
Guido Catalano con le sue poesie e Catena Fiorello, con “Amuri”, sono stati i primi due amatissimi ospiti del festival seguiti, ieri sera, da Giulio Troli (collaboratore alla sceneggiatura del film “PINOCCHIO” di Matteo Garrone) e Marco Cruciani (regista e documentarista) che hanno permesso al pubblico di conoscere i meccanismi cinematografici che portano, appunto, dal libro al film.
Questa sera sarà la volta di un approfondimento su Cesare Pavese (ore 20.30 al Teatro Cicconi) con Pierluigi Vaccaneo e, a seguire, lo spettacolo “La luna e i falò” con Andrea Bosca.
Domani sera Gabriella Genisi presenterà il suo ultimo giallo “La regola di Santa Croce” (Rizzoli) e parlerà della fortunata serie di Lolita Lobosco mentre la serata di giovedì 7 sarà dedicata al fumetto, con Alessandro Baronciani e “Quando tutto diventò blu” (concerto a fumetti, introdotto da Lucrezia Sarnari) che alle 17.30, in Teatro, presenterà i suoi romanzi e alle 21.30 proporrà lo spettacolo teatrale “L’amore segreto di Ofelia”.
Venerdì 8 Stefania Auci proporrà i suoi Leoni di Sicilia e sabato 9 sarà tutto dedicato a Chiara Francini, che alle 17.30, in Teatro, presenterà i suoi romanzi e alle 21.30 ci stupirà con “L’amore segreto di Ofelia”. Chiusura in bellezza domenica 10 ottobre con Silvia Avallone che presenterà il suo libro “Un’amicizia” (Rizzoli) e Marilù Oliva con “Biancaneve nel Novecento” (Solferino) vincitrice del Premio Libri a 180 gradi – Città di Sant’Elpidio a Mare presente sul palco per ritirare il suo premio.
Tutti gli incontri sono organizzati nel rispetto della normativa di contenimento della pandemia ed è necessaria la prenotazione al numero 3208105996.

Commenti


commenti

Articoli Correlati

Loading...