Sant’Elpidio A Mare, incontro su attenzione e autoregolazione dei bambini

SANT’ELPIDIO A MARE – Venerdì 20 maggio, alle ore 21.15, genitori, educatori ed insegnanti sono invitati a partecipare ad un incontro nel corso del quale si focalizzeranno le attenzioni sulla capacità di attenzione dei piccoli e sulla loro autoregolazione. Si tratta di un dibattito patrocinato all’Amministrazione Comunale, Assessorato alle Politiche Giovanili, che rientra nell’ambito del progetto già avviato dall’Associazione Arcobaleno Genitori per la Scuola lo scorso anno e indirizzato agli adulti, che va a completare il filone legato alle letture e alle attività manuali indirizzate a bambini e famiglie.

Nei precedenti incontri, molto partecipati ed apprezzati, ci si è soffermati a riflettere sull’intelligenza matematica e sullo sviluppo verbale dei bambini. Venerdì sera, invece, si discuterà di “Attenzione ed autoregolazione” e saranno forniti suggerimenti e strategie di aiuto che gli adulti possono mettere in atto per aiutare i loro figli qualora presentassero delle difficoltà su tale fronte. Il tutto, alla luce della  consapevolezza di come un bambino attento sia capace di imparare meglio e più in fretta.

Interverrà sull’argomento la dott.ssa Rachele Zeppilli (nella foto), Presidente del C.N.I.S. (Coordinamento Nazionale Insegnanti Specializzati) sede di Fermo e si aprirà un confronto con i genitori ed insegnanti che vorranno cogliere l’occasione di riflettere su un così importante argomento. Si avrà modo di comprendere quando ci si trova davanti a dei veri e propri disturbi nel bambino o quando, invece, sono sufficienti adeguate stimolazioni per aiutarlo a riacquisire un’adeguata capacità di attenzione.

Commenti

commenti

Articoli Correlati

In caricamento...

Lascia un commento