Concorso di Poesia

Sant’Elpidio a Mare – Parte il Natale

Fermo - Natale di solidarietà al Liceo Scientifico Leonardo Da Vinci

E’ iniziato il conto alla rovescia per l’apertura del cartellone di iniziative messe a punto in occasione del periodo natalizio. Un programma ricco e vario, pensato per grandi e piccini.
La grande apertura è in programma per domenica, 7 dicembre, con “Aspettando Natale”, in Centro Storico, giornata di festa proposta dagli Assessorati alla Cultura e Turismo.
Dalle ore 15.30 saranno proposti spettacoli di animazione per bambini, burattini con “Christmas Story”, degustazioni enogastronomiche con Gustando il Natale, ed anche la consegna dei disegni che parteciperanno al concorso per bambini “Tutti i colori del Natale”. La giornata sarà arricchita da visite guidate nei musei cittadini con i ragazzi dello CSER “Girasole” e “La Serra” nell’ambito dell’iniziativa “Insuperabili guide” nella giornata mondiale della disabilità. Alle ore 17.00 sarà inaugurato il presepe cittadino in via Boccette e alle ore 18.00 sarà proposto l’incontro con l’autore Marco Malvaldi alla Magnifica Contrada Santa Maria.

“La giornata di apertura sarà arricchita da un suggestivo spettacolo – precisa l’Assessore al Turismo Emanuele Gentili – con le fontane danzanti, una magica esplosione di luci e giochi d’acqua al ritmo di melodie classiche e natalizie. Saranno proposti due spettacoli, alle ore 17.30 e alle 19.00. Due, in particolare, sono i giorni clou delle iniziative di Natale con le due feste domenicali dedicate ai bambini e non solo, i 7 e il 14. Credo che si siano offerti tanti buoni motivi, complessivamente, per restare a trascorrere il Natale in città”.

A fare da preludio all’apertura delle iniziative natalizie saranno anche l’appuntamento con “Poeticando in musica e poesia” (auditorium Giusti ore 21.30) e quello con “Arti marziali a teatro”, seminario con Paolo Malaspina (auditorium Giusti ore 9.00/15.00) nell’ambito della rassegna “Tutti in scena all’auditorium!”.

La programmazione proseguirà con uno spettacolo di burattini l’8 dicembre all’auditorium Giusti alle ore 11 e alle 17 con “Peppa Pig”. Alle ore 13.00 la Magnifica Contrada Santa Maria proporrà spettacolazioni e festa nell’ambito della rassegna “Medioevo riflesso” con “Il mestiere delle armi”.
Martedì 9 dicembre “Faore per la beata vergine di Loreto” alle ore 19.30 in piazza Gramsci, con Santa Messa in Perinsigne Collegiata alle ore 18.30. Alle 21.00, al campetto del Quartiere Angeli sarà proposto “Il falò”.
L’11 dicembre nella Chiesa di San Filippo Neri si terrà una conferenza con Elena Percivaldi nell’ambito della rassegna “Medioevo da riscoprire”, sul tema “Divertirsi nel Medioevo: giochi e passatempi”, ore 21.30 con ingresso libero.
Il 13 dicembre alle ore 21.30, la Perinsigne Collegiata ospiterà un grande evento gospel con uno dei gruppi più noti della scena musicale americana “The ladies of gospel”, ingresso libero.
Il 14 dicembre alla contrada San Giovanni giornata degli auguri Avis a partire dalle ore 8.00.
Il 14 dicembre torna una grande festa in Centro Storico con “Aspettando Natale…”: dalle 10.00 alle 20.00 sarà proposto un mercatino dell’artigianato artistico e prodotti enogastronomici con gonfiabili giganti e animazione musicale con Street Christmas Band. Dalle ore 16 sarà possibile partecipare all’appuntamento natalizio con “E domenica? Ci vediamo al museo…”, laboratori didattici per famiglie mentre alle ore 18.00 saranno premiati i vincitori del concorso riservato agli operatori economici “Buon Natale in vetrina” alla Pinacoteca Civica. Alle ore 18.45 saranno effettuate le premiazioni del concorso “Tutti i colori del Natale” indirizzato ai bambini.
Per chi, invece, volesse assistere al presepe vivente, potrà farlo a partire dalle ore 16.00 presso la scuola di Piane Tenna.
Il 20 dicembre la Corale Vocinsieme proporrà il Concerto Natalizio alla Chiesa di Sant’Agostino, dalle ore 16.30. Il 21 dicembre il piazzale della scuola di Cascinare ospiterà il Presepe Vivente a partire dalle ore 16.30 mentre il 22 tornerà l’appuntamento in biblioteca con “Viaggio tra i colori delle storie”, letture animate e laboratori dalle ore 16.30.

Il 23 dicembre i ragazzi dei Cag si scambieranno gli auguri presso il centro IBelong del capoluogo a partire dalle 15.30 mentre il Corpo Bandistico Santa Caterina proporrà il Concerto di Natale all’aula magna della scuola Della Valle alle ore 21.30. Il 24 dicembre, a Cascinare, Castellano e Bivio Cascinare l’Associazione Arcobaleno “Genitori per la scuola” proporrà la consegna a domicilio dei doni da parte di uno speciale Babbo Natale.
Il 26 dicembre Concerto di Natale alla Chiesa San Filippo ore 17.00 mentre il 27 dicembre la Corale Angelico Rosati e la Corale Città di Cameriano proporranno il “Concerto davanti al presepe” alla chiesa dell’Ospedale e il 30 dicembre l’Orchestra ArchiVivi di Torino proporrà il Gran Concerto di fine anno nella chiesa di San Filippo, ore 21.30.

“All’Auditorium Giusti – precisa il Sindaco – proporremo anche delle proiezioni per bambini e ragazzi il 26, il 28 e il primo gennaio, a partire dalla 16.30. Date che vanno ad arricchire un cartellone già di per se piuttosto ricco e pieno di buoni proposte di diverso genere, organizzate dal Comune ma anche da associazioni che operano nel territorio”.

L’anno nuovo si aprirà, dopo l’appuntamento con il cinema, con il Premio “Elpidiense dell’Anno” all’Auditorium Giusti, dalle ore 21.30 e proseguirà con la Tombola dei Bambini proposta a Cascinare dall’Associazione Arcobaleno, a partire dalle 16.30. Il 5 gennaio i bambini saranno ancora protagonisti di un appuntamento in biblioteca, dalle ore 16.30. Sempre il 5 gennaio alla chiesa di San Filippo sarà proposta la prima Rssegna Iubilate Caeli, ore 21.30.
Il 6 gennaio il Centro Storico e Piazza Matteotti faranno da scenario all’Arrivo dei Magi a partire dalle ore 15.00 con estrazione dei premi relativi alla lotteria proposta dall’Associazione Commercianti per il “Progetto di Ila”, presso la Serra alle ore 18.00.

Il presepe cittadino potrà essere visitato dal 7 dicembre al 6 gennaio così come fino al 6 gennaio potrà essere visitata la mostra “W l’Italia. Il volti del Risorgimento italiano” presso la Pinacoteca Civica.

Commenti

commenti

Articoli Correlati

In caricamento...

Lascia un commento