Concorso di Poesia

Sant’Elpidio a Mare – Progetto “A misura di giovani”

Sant'Elpidio a Mare - Progetto a misura dei giovani

Il mese di novembre si è chiuso con una tre giorni dedicata ai più giovani, tre giorni (26, 27 e 28) in cui, in ognuno dei comuni dell’Ambito XX, i più giovani sono stati invitati a chiacchierare intorno ad un aperitivo e a raccontare la realtà così come appare dal loro punto di vista. Lì accanto gli adulti che di loro si curano: educatori, volontari, politici ed amministratori.
In ognuno dei tre incontri i vari interlocutori sono stati aiutati a riflettere e a mettere in parole i loro pensieri e le loro opinioni da un giornalista professionista: Marisa Colibazzi a Sant’Elpidio a Mare, Lorenzo Girelli a Porto S. Elpidio, Raffaele Vitali a Monte Urano.

Spunti per la riflessione sono venuti anche dalle foto scattate dai ragazzi nelle settimane precedenti, rispondendo a parole stimolo sui principali social network. E le parole sono state estratte dal testo di Federico Capeci, ricercatore che proprio ai più giovani ha dedicato il suo lavoro più recente, il testo dal titolo “Generazione 2.0” che descrive le caratteristiche dei cosiddetti “nativi digitali” e che verrà presentato proprio nel corso dell’ultima serata.
Il contributo offerto dai ragazzi in questi incontri sarà poi rielaborato insieme allo stesso Capeci, ospite dell’ultimo incontro che si terrà a Villa Baruchello martedì 9 dicembre a partire dalle 19.15.
Come per gli altri incontri, anche stavolta la conversazione sarà allietata da un aperitivo e condotta dal giornalista Andrea Braconi.
L’obiettivo finale è quello di delineare un autoritratto dei ragazzi, sul quale poter poi poggiare le future progettazioni e iniziative a loro rivolte.
L’intera iniziativa è parte del progetto “A Misura di giovani” finanziato dalla L.R. 24/2011.

Commenti

commenti

Articoli Correlati

In caricamento...

Lascia un commento