Concorso di Poesia

Sant’Elpidio a Mare – Si è svolta ieri la Giornata della Trasparenza

INTENSA DOMENICA DI SPORT NEL TERRITORIO DI SANT'ELPIDIO A MARE

Questa mattina, nella sala consiliare, si è tenuta la “Prima giornata della trasparenza” voluta dall’Amministrazione Comunale per dedicata alla divulgazione delle norme, delle procedure e degli strumenti per facilitare l’informazione e la conoscenza dei cittadini sull’attività della Pubblica Amministrazione.
Sono intervenute le rappresentanze sindacali, rappresentanti della società civile oltre che le forze politiche presenti in Consiglio Comunale. Il responsabile dalla trasparenza, il Segretario Generale del Comune Avv. Edoardo Antuono, ha rappresentato lo stato dell’arte della legislazione e della situazione di Sant’Elpidio a Mare.
Il dibattito che è seguito all’esposizione è stato vivace ed interessante. L’incontro si è concluso con un intervento del Dott. Braccini, membro del Nucleo di Valutazione, che ha presentato l’albero della trasparenza entrando nel merito degli adempimenti prescritti dalla legge.
Si è trattato della prima giornata che sarà seguita, negli anni che verranno, da iniziative analoghe.

“Una giornata importante – commenta in merito il Sindaco, Alessio Terrenzi – nel corso della quale l’Ente non solo ha aperto le porte alla società civile, ma che ha permesso di fornire chiarimenti circa le opportunità offerte dalle Amministrazioni Pubbliche per informarsi in modo chiaro e semplice sulla vita amministrativa della propria città. La trasparenza è un presupposto essenziale per la legalità, il buon governo e la partecipazione democratica, ma soprattutto per la credibilità delle istituzioni e della politica: è l’unica strada percorribile per stabilire un legame basato sulla fiducia tra l’ente e i cittadini.

Commenti

commenti

Articoli Correlati

In caricamento...

Lascia un commento