Utes: atteso il rinnovo della sede della realtà associativa che conta 2300 iscritti. Novità del 2023 l’attivazione di un corso per pilota di droni: presentazione venerdì 20 gennaio

SAN BENEDETTO –  Avvia l’anno di formazione 2023 con una novità assoluta, quale l’attivazione di un corso di Pilota di Droni, l’Utes, Università di tutte le età e del tempo libero, che sarà presentato venerdì, presso la sede in Viale De Gasperi, dalle 18 alle 20.

Proprio la sede, però, è motivo di insicurezza, da parte dei vertici della realtà, che conta attualmente 2300 iscritti: la presidente Diana Lanciotti e il vice, Giancarlo Brandimarti, chiedono alla Provincia di poter rimanere nella sede. “Il contratto scade ad aprile – spiegano – il presidente Sergio Loggi ci ha promesso che saremmo rimasti qui, e non c’è motivo per non credergli. Aspettiamo solo la firma del contratto che ufficializzi la questione. Stiamo sempre più dimostrando grande capacità operativa e propositiva, che, però, si scontra con le difficoltà logistiche: siamo una associazione che vanta l’accreditamento della Regione, ma di pari passo dobbiamo produrre un contratto di locazione e questo ci mette in difficoltà rispetto alla programmazione delle varie attività formative. Rispetto al numero di abitanti, – evidenzia la presidente – siamo l’associazione più numerosa delle Marche, anche come numero di corsi attivi. E’ difficile trovare un’altra associazione che faccia quello che facciamo noi. Le lezioni, oltre che nella sede sambenedettese, vengono svolte anche a Grottammare, Cupra Marittima, Ripatransone, Cossignano e, in futuro, in Abruzzo, da dove, di recente, in particolare da Corropoli, siamo stati contattati. Gli iscritti ad oggi sono  2300, ma il nuovo direttivo, insediato di recente,  con la segretaria generale, Rossella Moscardelli, non nasconde  l’ambizione di arrivare a quota 2500 all’avvio dell’estate”.

La novità del 2023, dunque, sarà rappresentata dal corso per Pilota di Droni, e, successivamente,  il primo Workshop di creatività floreale  (sabato 28 gennaio), il tutto va a sommarsi ai corsi già attivi, e, inoltre,  a quelli in collaborazione con l’Alberghiero, di sushi, brodetto alla sambenedettese  e di dolci tipici d’Italia, il mini corso sull’arte dell’accoglienza con aperitivi, e ancora, presso la sede, il corso di degustazione birra.

Nel frattempo, il direttivo, la segreteria Rossella Moscardelli, docenti dei vari corsi e iscritti sono già al lavoro per la realizzazione dello spettacolo contenitore di tutte le attività ricreative, di fitness, danza, in programma al Palariviera il 287 maggio, mentre quello rivolto al teatro andrà in scena il 28 marzo, al Teatro Concordia.

Stefania Mezzina

 

Commenti

commenti

Articoli Correlati

Loading...