Sergio Catalano e Alessio Pedini, vincitori del Concorso internazionale PERUSIA Harmonica 2021, in concerto all’Accademia Malibran di Altidona

di Antonio De Signoribus

ALTIDONA – Il prossimo evento all’Accademia Malibran di Altidona ( sabato 18 giugno alle 21,15) vedrà protagonisti due giovani talentuosi pianisti vincitori del Concorso Internazionale Perusia Harmonica 2021. Sergio Catalano di Bologna e Alessio Pedini di Perugia. I due musicisti  si esibiranno con un programma molto  interessante.

Un viaggio musicale che spazia dal repertorio  romantico con Brahms, Chopin e Liszt, per arrivare a quello  post-romantico con Skrjabin, le cui tendenze musicali si traducono in un raffinato sensualismo  timbrico. Il ‘900 è rappresentato da Granados, compositore e pianista spagnolo, dedito alla musica impressionista, con Kapustin infine, pianista e compositore ucraino, morto nel 2020, la cui musica è poco conosciuta in Italia e in altri paesi europei, si arriva ai nostri giorni. Nelle sue composizioni si riscontrano influssi della musica classica e del jazz, attraverso l’utilizzo di idiomi del jazz classico in strutture formali.

Alessio Pedini suonerà nella prima parte del concerto, Sergio Catalano nella seconda. Un’occasione per ascoltare due giovani pianisti in un programma impegnativo, che richiede qualità tecniche e interpretative non comuni. Ma sentiamo cosa ci dice Il direttore artistico Rossella Marcantoni, che ha portato l’Accademia Malibran a essere un punto di riferimento internazionale importante  per giovani musicisti di talento. Ma non solo. È ancora impresso nella mente il concerto tenuto poco giorni fa dal Maestro Giovanni Bellucci.

I giovani sono il nostro futuro!- ci dice il direttore artistico della Rassegna Rossella Marcantoni- valorizzare i  loro  talenti e offrire opportunità di crescita è il dovere di ogni Istituzione.Per noi dell’Accademia Malibran questo è un obiettivo primario. La rassegna Concerti Oro propone eventi musicali di assoluta qualità (dal classico al jazz), eseguita da grandi nomi del panorama italiano e internazionale, e da giovani interpreti particolarmente meritevoli.

Un’occasione imperdibile per ascoltare artisti che calcano i palcoscenici più importanti del mondo e giovani talenti che vogliono fare della musica il loro mestiere.
Ringrazio la Professoressa Maria Grazia Pittavini, presidente dell’Associazione Musicale MusiCosmicaMente di Perugia per la preziosa collaborazione. La Rassegna Concerti Oro è in collaborazione con TAM Tutta Un’Altra Musica di Grottazzolina.
Ingresso 10€. Info e prenotazioni al 338.8219079. Al termine del concerto seguirà un Brindisi con i vini dell’Accademia Cantatrice e Guarracino.
Insomma, per dirla con Claudio Abbado:” La musica è una terapia, una delle migliori terapie che esistano”.

Commenti

commenti

Articoli Correlati

Loading...