
di Antonio De Signoribus
ALTIDONA – Il prossimo evento all’Accademia Malibran di Altidona ( sabato 18 giugno alle 21,15) vedrà protagonisti due giovani talentuosi pianisti vincitori del Concorso Internazionale Perusia Harmonica 2021. Sergio Catalano di Bologna e Alessio Pedini di Perugia. I due musicisti si esibiranno con un programma molto interessante.
Un viaggio musicale che spazia dal repertorio romantico con Brahms, Chopin e Liszt, per arrivare a quello post-romantico con Skrjabin, le cui tendenze musicali si traducono in un raffinato sensualismo timbrico. Il ‘900 è rappresentato da Granados, compositore e pianista spagnolo, dedito alla musica impressionista, con Kapustin infine, pianista e compositore ucraino, morto nel 2020, la cui musica è poco conosciuta in Italia e in altri paesi europei, si arriva ai nostri giorni. Nelle sue composizioni si riscontrano influssi della musica classica e del jazz, attraverso l’utilizzo di idiomi del jazz classico in strutture formali.
Alessio Pedini suonerà nella prima parte del concerto, Sergio Catalano nella seconda. Un’occasione per ascoltare due giovani pianisti in un programma impegnativo, che richiede qualità tecniche e interpretative non comuni. Ma sentiamo cosa ci dice Il direttore artistico Rossella Marcantoni, che ha portato l’Accademia Malibran a essere un punto di riferimento internazionale importante per giovani musicisti di talento. Ma non solo. È ancora impresso nella mente il concerto tenuto poco giorni fa dal Maestro Giovanni Bellucci.
Un’occasione imperdibile per ascoltare artisti che calcano i palcoscenici più importanti del mondo e giovani talenti che vogliono fare della musica il loro mestiere. Ringrazio la Professoressa Maria Grazia Pittavini, presidente dell’Associazione Musicale MusiCosmicaMente di Perugia per la preziosa collaborazione. La Rassegna Concerti Oro è in collaborazione con TAM Tutta Un’Altra Musica di Grottazzolina”.
