Settimana Nazionale della musica, applausi a scena aperta per il saggio della scuola secondaria di primo grado Curzi di San Benedetto


SAN BENEDETTO – Alla Scuola Secondaria di 1°Grado Curzi di San Benedetto si è conclusa la “Settimana Nazionale della musica a scuola” indetta dal Ministero della Pubblica Istruzione e della Ricerca. Grande l’impegno degli allievi della sez.C a Indirizzo Musicale che si sono esibiti nei saggi di pianoforte e clarinetto, chitarra, violino e pianoforte. Sono stati tre pomeriggi intensi nei quali un folto pubblico ha apprezzato con calore ed emozione i progressi raggiunti dai giovani allievi strumentisti nel corso dell’anno scolastico. Molto interessanti le esibizioni di tutti gli 84 alunni con le esecuzioni di oltre 100 brani dei più svariati generi sia in assolo che in duetti e piccole ensemble, sia per pianoforte a 4 mani che per la grande orchestra di oltre 20 chitarre.

Parecchie sono state le performances che hanno messo in luce doti musicali non comuni. Grande il lavoro svolto dai docenti strumentisti, i professori Elisetta Carosi e Donatella Cantagallo (pianoforte), Serena Zeppilli (clarinetto), Luca Proietto (violino) e Marco Travaglia (chitarra). Nel corso della Settimana della Musica si è svolto anche l’attesissimo 4° Festival del Canto che, nelle tre serate, ha meravigliato il numerosissimo pubblico accorso. Si sono esibite le 54 migliori voci dell’Isc Centro, selezionate nel corso dell’anno scolastico nell’ambito del Progetto Talenti al fine di far emergere le eccellenze vocali, la musicalità e le spiccate doti interpretative.

Nella serata dedicata alla scuola primaria, curata dalla prof.ssa Giuseppina Palestini, i bimbi hanno stupito per la loro bravura emozionando non poco gli spettatori con l’interpretazione di brani di grande difficoltà e per le doti di notevole vocalità e sensibilità musicale. In quelle riservate ai cantanti della scuola secondaria di primpo grado Curzi, si è registrata una grandissima affluenza di pubblico, che ha accolto con tripudio le splendide esibizioni. Il Festival della scuola Secondaria Curzi è  stato curato dalle professoresse Maria Stefania Di Sante e Giuseppina Palestini.

Tutti gli allievi, strumentisti e cantanti,  hanno  avuto l’opportunità di mettersi alla prova conoscendo meglio sé stessi, superando i propri limiti e ponendosi di fronte a mete sempre più ambite. Per l’ Isc Centro, unico istituto ad indirizzo musicale di San Benedetto e dintorni, la Settimana Nazionale della musica è stata una vetrina per mostrare alla cittadinanza le proprie eccellenze musicali in continuità dalla scuola Primaria Bice Piacentini, Marchegiani e Ragnola fino ad arrivare alla Secondaria Curzi.

Innumerevoli, inoltre, le altre iniziative musicali di fine anno scolastico: dal Progetto Concertiamo (26-31 Maggio), al Coro Polifonico Folkloristico (28 Maggio e 3 Giugno) per terminare con il Gran Concerto Finale dell’Orchestra dell’Indirizzo Musicale (1 Giugno).

canti

Commenti

commenti

Articoli Correlati

Loading...

Lascia un commento