Si inaugura il murales realizzato dagli alunni dell’ ISC Rotella-Montalto Marche

MONTALTO MARCHE – L’ISC Rotella-Montalto delle Marche sabato 12 giugno 2021 inaugura un Murales “Insieme per la sostenibilità” realizzato dagli alunni della scuola secondaria di 1° in questo anno scolastico. La cerimonia si terrà alle 11 nel piazzale della scuola di Montalto, alla presenza della dirigente scolastica Luigia Romagni, dei docenti e alunni, del sindaco Daniel Matricardi e della presidente del consiglio d’istituto Daniela Speca.

Ci sarà un momento musicale con la partecipazione di Mattia Carosi alla tromba, del professore Emiliano Finucci alla viola e della dirigente Romagni al pianoforte.

Il Murales realizzato sulla parete dell’edificio scolastico ha permesso agli alunni, in particolare in questo anno difficile per tutti a causa della situazione pandemica, di poter sperimentare la relazione e il lavoro d’insieme, in un’ottica di rispetto reciproco e di tutela del territorio.

La realizzazione dell’opera artistica ha coinvolto attivamente tutti gli alunni delle tre classi con gli insegnanti, in particolare di Arte e immagine e Tecnologia, sia nella fase progettuale dagli schizzi, che del disegno sulla parete e la pittura.

Il soggetto del Murales è il frutto di un percorso didattico e educativo sui 17 obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile che hanno una validità globale e mirano a porre fine alla povertà, a lottare contro l‘ineguaglianza, ad affrontare i cambiamenti climatici, a costruire società pacifiche che rispettino i diritti umani.

Esso rappresenta l’impegno dei ragazzi, che insieme srotolano via dalla Terra il grigio di scelte non sostenibili per liberare un mondo sostenibile e verde, e un invito a chiunque guardi a impegnarsi insieme. Nell’occasione dell’inaugurazione del Murales sarà anche promosso il libro prodotto all’interno del progetto “Crescere nella cooperazione”.

Commenti

commenti

Articoli Correlati

Loading...