Concorso di Poesia

Si rinnova l’appuntamento con il concorso di disegno “Saluti da Grottammare”

GROTTAMMARE – E’ stata presentata questa mattina in sala consiliare la seconda edizione di “Saluti da Grottammare”, il progetto avviato nel 2016 che ha l’obiettivo di  rinnovare in maniera originale la promozione dell’immagine turistica cittadina, tramite un concorso di disegno che metta in risalto la creatività dei più giovani.

Ideata dalla mente del fumettista Michael Rocchetti (in arte Maicol&Mirco), l’iniziativa non ha lasciato indifferenti altri tre illustratori residenti a Grottammare, Angelo Maria Ricci, Alessandro Scacchia e Adriano De Vincentiis, i quali, oltre a far parte della giuria che sceglierà i disegni vincitori, partecipano al progetto offrendo ognuno un disegno da riprodurre come cartolina postale illustrata.

L’iniziativa è promossa dall’Assessorato alle Politiche giovanili diretto da Lorenzo Rossi, che ha lanciato un bando di concorso finalizzato alla ricerca di nuovi talenti tra la popolazione giovanile, suddivisa in tre fasce di età, in collaborazione con l’Ufficio Stampa del comune di Grottammare. Le opere dei giovani autori selezionate attraverso il concorso andranno a comporre il pacchetto di cartoline ufficiali della Città “Saluti da Grottammare”  insieme a quelle realizzate dai professionisti.

Per questa seconda edizione, anche il noto fumettista Giorgio Cavazzano, già turista a Grottammare, disegnerà una cartolina con una veduta della città. Il bando di partecipazione sarà pubblicato nell’home page del sito comunale e su Facebook alla pagina Saluti da Grottammare.

“In questa seconda edizione di Saluti da Grottammare –spiega – il fumettista grottammarese Michael Rocchetti (attualmente sulle cronache nazionali con l’uscita del libro “Il papà di Dio” e matita per Linus e Rolling Stones) – abbiamo previsto alcune novità. Innanzitutto una piccola revisione alle fasce di età che saranno 4-8 anni, 9-17 anni, 18-35 anni, con l’ampliamento della seconda categoria. Inoltre il progetto sarà arricchito con il coinvolgimento di un fumettista turista su idea del grafico pubblicitario Michele Rossi esperto della nona arte e cioè Giorgio Cavazzano (illustratore per Disney) già turista grottammarese che preparerà un disegno da cartolina da unire alla serie 2017 del cofanetto promozionale “Saluti da Grottammare”.  Nel corso del bando, infine, saranno organizzate iniziative editoriali dedicate all’arte del fumetto. La presentazione a Grottammare del citato libro di Maicol&Mirco “Il papà di Dio” e la nuova pubblicazione sul fumetto Valentina di Crepax, che vede il contributo di altri due illustratori che collaborano al progetto Saluti da Grottammare Alessandro Scacchia e Adriano De Vincentiis”.

 

Commenti

commenti

Articoli Correlati

In caricamento...

Lascia un commento