Simbiosofia porta l’Europa ad Ascoli Piceno

ASCOLI PICENO – Simbiosofia, centro di formazione ed orientamento accreditato dalla Regione Marche, diventa ufficialmente partner della rete Euroguidance Italia e costituisce l’unico nodo della rete nazionale di diffusione nel territorio di Ascoli Piceno.

Euroguidance è la rete creata dalla Commissione europea che sostiene la crescita professionale degli operatori dell’orientamento e promuove la mobilità internazionale per studio e formazione. Favorisce lo scambio di informazioni sui sistemi nazionali di istruzione e formazione e sulle opportunità di apprendimento in Europa. È composta da Centri nazionali distribuiti in 34 Paesi.

In Italia, il Centro nazionale Euroguidance Italia opera presso Anpal in collegamento con Europass ed Eqf. Coordina la Rete Nazionale di Diffusione (RND), composta da strutture, operatori ed esperti di orientamento e mobilità.

“Siamo felicissimi di essere entrati a far parte di questa rete internazionale – commenta il direttore Cristian Flaiani – e di poter offrire in tal senso il nostro contributo. Da anni siamo impegnati nel settore dell’orientamento con particolare riferimento all’innovazione delle pratiche, alla formazione degli operatori e soprattutto con due occhi rivolti al futuro ed alla progettualità sostenibile per le giovani generazioni. Essere Centro di diffusione Euroguidance non può che sostenerci al meglio e dare un respiro più profondo all’attività che rivolgiamo ai giovani ed al territorio”

Le attività svolte da Euroguidance riguardano:

  • lo sviluppo della dimensione europea dell’orientamento, attraverso la diffusione, a livello nazionale, di iniziative, progetti e buone pratiche realizzate in altri Paesi
  • la diffusione di informazioni di qualità su orientamento permanente e mobilità per l’apprendimento; le informazioni riguardano, in particolare, i sistemi nazionali di orientamento e i programmi europei nell’ambito dell’istruzione formazione e mobilità

Euroguidance è il tuo punto di riferimento se sei:

  • un insegnante, docente, formatore, esperto attivo nel settore dell’orientamento
  • uno studente, un neolaureato o un cittadino interessato ai temi della rete Euroguidance

Per approfondire la conoscenza di Euroguidance, clicca qui

 

Commenti

commenti

Articoli Correlati

Loading...