SIXTVS V – Il Papa tosto, proiezione del video al giardino comunale di Grottammare

GROTTAMMARE – Domani sera, 14 luglio, a Grottammare presso il giardino comunale (viale Marconi 50), sarà presentato per la prima volta al pubblico il video ritratto su Sisto V: SIXTVS V – Il Papa tosto.

Della durata di sei minuti, il video (con destinazione web) è diretto da Giacomo Cagnetti e Rovero Impiglia e realizzato per la Città di Grottammare in occasione dei 500 anni dalla nascita di Felice Peretti, Papa Sisto V, nell’ambito delle Celebrazioni per il V Centenario della nascita (1521-2021).

Interverranno alla serata il sindaco di Grottammare Enrico Piergallini, l’assessore comunale Lorenzo Rossi, l’assessore regionale Guido Castelli e coloro che hanno lavorato alla realizzazione dell’opera: i registi Giacomo Cagnetti e Rovero Impiglia e il consulente per le ricerche storiche Gianluca Traini.

Il lavoro ha lo scopo di far conoscere, soprattutto alle nuove generazioni, la figura di questo incredibile personaggio che incarna il simbolo più alto della determinazione dei marchigiani che, partendo da zero, sono in grado di raggiungere risultati sorprendenti affrontando e superando qualsiasi difficoltà.

“La figura di Sisto V è molto conosciuta nella cerchia degli esperti in materia e ovviamente tra i suoi conterranei. Meno nota, tuttavia, è la grande attività del pontefice nella coscienza del grande pubblico. Questo video-ritratto vuole fornire a tutti uno strumento efficace, breve e documentato che, attraverso immagini suggestive, possa raccontare la straordinaria biografia, le imprese e le opere eccezionali che Papa Sisto realizzò a Roma in soli cinque anni di pontificato. Un risultato per nulla scontato viste le origini umilissime di un giovane nato ai margini dei grandi circoli nobiliari romani”, dichiara il sindaco di Grottammare Enrico Piergallini.

Nei mesi scorsi ci siamo molto interrogati su come poter rendere le celebrazioni per questo cinquecentenario accessibili e interessanti anche ad un pubblico di non addetti ai lavori, perché la figura di Sisto V lo merita. Abbiamo quindi pensato di far realizzare un prodotto che fosse anche accattivante per i più giovani, quindi veicolabile soprattutto sui social, e che potesse rimanere anche al di là dell’anniversario che stiamo festeggiando.

La risposta migliore è stata, ancora una volta, quella di affidarci a due professionisti del territorio come Giacomo Caghetti e Rovero Impiglia che hanno confezionato insieme a Gianluca Traini un video-ritratto di Felice Peretti che – in pochi minuti – condensa il grande valore del personaggio e racconta la sua appassionante biografia, uscendo dai confini del racconto storico e accademico, per arrivare agli uomini dei nostri giorni. Siamo convinti che il video si rivelerà anche un eccezionale veicolo di promozione del nostro territorio, grazie alla qualità della regia e delle riprese utilizzate”, dichiara l’assessore comunale Lorenzo Rossi. 

La proiezione di domani sera, 14 luglio alle 21:30, è aperta a tutti fino a esaurimento posti. Si consiglia la prenotazione su www.eventbrite.it e per info 0735-739240.

Commenti

commenti

Articoli Correlati

Loading...