Stage Italia-Brasile Under 20, il Piceno accoglie i giovani campioni internazionali della pallavolo


MONTEPRANDONE – Il territorio piceno apre le porte al grande volley internazionale con l’arrivo delle nazionali under 20 maschili di Italia e Brasile. L’iniziativa di grande caratura sportiva è stata allestita dal Comitato regionale e da quello territoriale Fipav Ascoli Piceno-Fermo con il patrocinio della Provincia di Ascoli Piceno e il Comune di Monteprandone. Un momento unico e irripetibile per la nota località picena che potrà ospitare dal 23 agosto al primo settembre le giovani promesse nonché i futuri campioni delle due selezioni.

Due squadre da sempre protagoniste ai massimi vertici del panorama mondiale del volley. Saranno tanti gli allenamenti quotidiani programmati al Palazzetto dello Sport “Colle Gioioso” di Monteprandone. Quattro invece i test amichevoli che vedranno sfidarsi Italia e Brasile. Un’occasione importante anche per il team guidato dal tecnico Matteo Battocchio in vista dei prossimi campionati Europei U20, in programma dal 17 al 25 settembre a Pescara (Montesilvano e Vasto). L’evento, oltre a promuovere in maniera decisamente importante il territorio in questo periodo estivo che vede la presenza di tantissimi turisti, costituirà anche l’occasione migliore per permettere a tutti gli appassionati del volley e dello sport in generale di assistere a degli incontri di altissimo livello.

«In vista dei prossimi campionati Europei di categoria che si terranno a Pescara a metà settembre abbiamo pensato di allestire questo stage che vedrà sfidarsi la nazionale italiana con quella brasiliana under 20 – spiega Fabio Mariano Carboni, presidente del Comitato territoriale Fipav Ascoli Piceno-Fermo -, la scelta del comune di Monteprandone per un appuntamento del genere è stata fortemente voluta dal sindaco Sergio Loggi, l’assessore Christian Ficcadenti, il consigliere con delega allo sport Marco Ciabattoni e da tutta l’amministrazione comunale.

L’iniziativa è stata resa possibile grazie al prezioso contributo profuso dalla Cento Volley e dalla Federazione Italiana Pallavolo nelle persone del presidente Giuseppe Manfredi e del segretario generale Stefano Bellotti che guardano al nostro territorio con particolare attenzione. Il nuovo palazzetto era la struttura più adatta data la presenza di un fondo decisamente ideale per questa manifestazione. Ci saranno tre incontri aperti gratuitamente al pubblico dove le due nazionali si affronteranno in amichevole. A questi se ne aggiungerà un quarto previsto per sabato 28 alle 9 del mattino. Lo spettacolo e il divertimento ne faranno sicuramente da padroni».

Grande soddisfazione per Sergio Loggi, sindaco di Monteprandone e presidente della Provincia di Ascoli Piceno: «Questa per il Comune di Monteprandone è un’ottima opportunità per permettere di far conoscere il nostro territorio. Noi siamo a disposizione per favorire la migliore riuscita dell’evento. Ringrazio l’assessore al patrimonio Christian Ficcadenti e il consigliere con delega allo sport Marco Ciabattoni. Ospitare due nazionali molto importanti del mondo del volley per noi sarà un momento particolarmente importante».

LA STRUTTURA: Il Palazzetto dello Sport “Colle Gioioso” di Monteprandone è situato in via Colle Gioioso n. 1 e ospita eventi sportivi di pallavolo, pallamano, calcio a 5, boxe e altre discipline indoor. Nel 2020 il comune di Monteprandone ha provveduto ad effettuare i lavori di manutenzione straordinaria per la copertura, l’adeguamento e il risanamento del Palas. Nel 2021 si è proseguiti con la posa del parquet in rovere naturale. Proprio il nuovo fondo morbido ha migliorato notevolmente la qualità di gioco e le performance degli atleti.

Il recente luglio 2022 infine ha visto completata l’installazione anche della nuova illuminazione a led. Con questo genere di intervento sono stati sostituiti tutti i vecchi corpi illuminanti con quelli nuovi a basso consumo energetico. Questo, oltre ad aver adeguato l’impianto alla normativa vigente, consente di offrire una migliore resa luminosa dell’impianto sportivo. Oggi il Palazzetto dello Sport Colle Gioioso rappresenta un’eccellenza tra le strutture sportive presenti nella provincia di Ascoli Piceno.

DATE E ORARI AMICHEVOLI PROGRAMMATE (Palazzetto dello Sport Colle Gioioso):

1 – 25 agosto ore 18.00

2 – 26 agosto ore 18.00

3 – 28 agosto ore 9.00

4 – 29 agosto ore 18.00 

Commenti

commenti

Articoli Correlati

Loading...