ANCONA – Si sono conclusi con grande successo gli workshop musicali sulla tecnica e il repertorio degli ottoni tenuti nelle Marche dal concertista Gianmario Strappati, una delle eccellenze musicali che rappresentano il nostro paese nel mondo.
Castelfidardo città della fisarmonica e della musica, ha ospitato nei mesi scorsi presso il centro di studi musicali e perfezionamento di via Roma, questa iniziativa alla quale hanno partecipato studenti provenienti da Accademie, scuole di musica e istituzioni di alta cultura.
Ai workschop organizzati dall’Associazione CFM in collaborazione con la Filarmonica, il concertista Gianmario Strappati ha tenuto lezioni sull’analisi del repertorio solistico della tuba, del cimbasso e degli ottoni, eseguendo di J. Williams, concerto per tuba e pianoforte, di E. Bozzà concertino per tuba e pianoforte e di K. Penderecki, capriccio per tuba sola.
Il musicista che è Ambasciatore di Missioni Don Bosco per la musica nel mondo e insegnante presso la scuola di musica di Massignano (AP) sarà prossimamente impegnato in Croazia, Germania, Svizzera, Italia e Bulgaria per concerti, Workshop e masterclass.