Symphony Pop Festival: ultimo appuntamento tra Mozart e Rossini


FANO – Cala il sipario sul Symphony Pop Festival: domani, martedì 2 agosto, ultimo appuntamento all’ex Chiesa San Francesco con la quarta edizione della rassegna concertistica, organizzata dall’Orchestra Sinfonica G. Rossini, che ha animato le serate estive tra repertorio classico (estremamente popular) e musica pop.

Alle 21.15, nella magica atmosfera della chiesa sconsacrata senza soffitto, va in scena “Rossini vs Mozart. Confronti virtuosi tra due geni della musica. Un concerto del Quintetto di Fiati dell’Orchestra Sinfonica Rossini tra brani mozartiani e celebri sinfonie rossiniane, accompagnati da un racconto tra mito e realtà con l’attore Giuseppe Esposto.

Il Quintetto di fiati nasce all’interno della compagine orchestrale pesarese per valorizzare il repertorio scritto per questa formazione. I cinque componenti, Elena Giri, flauto; Lorenzo Luciani, oboe; Marco Torsani, clarinetto; Enrico Barchetta, corno; Paolo Rosetti, fagotto, hanno all’attivo una lunga carriera in ambito cameristico e hanno vinto importanti concorsi internazionali in Italia e all’estero. Oltre ad essere membri stabili dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini da più di dieci anni, i cinque strumentisti sono ospiti di prestigiose istituzioni orchestrali, tra cui l’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia, l’Orchestra della RAI di Torino, l’Orchestra del Teatro La Fenice, l’Orchestra RSI della Svizzera Italiana, l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, e hanno inciso per numerose etichette discografiche.

L’Orchestra Sinfonica G. Rossini incarica regolarmente il Quintetto di esibirsi in stagioni cameristiche, lezioni concerto per le scuole (Stagione “La Scuola va a Teatro di Pesaro”) ed interventi musicali in occasione di eventi ufficiali, tra i quali la tournée nelle città giapponesi di Hiroshima e Kakegawa.

Giuseppe Esposto è insegnante di teatro e formatore del progetto Teatroascuola dell’Associazione Amici della Prosa di Pesaro dal 2013 ad oggi. Attore di teatro in molti spettacoli dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini: “Pink Floyd la storia, la leggenda”; “Michael Jackson il re del pop”; “Led Zeppelin il martello degli dei”; “Lucio Battisti. La musica infinita”; “Queen’s symphonies”.

Il Symphony Pop Festival è stato realizzato grazie al sostegno di importanti partner istituzionali e privati: il Comune di Fano, Assessorato alla Cultura e Beni Culturali; la Regione Marche, Assessorato alla Cultura; il Ministero della Cultura; l’azienda Xanitalia; la Banca di Credito Cooperativo di FanoEnereco S.p.A.Fano Rocca MalatestianaFondazione Teatro della FortunaConsulta Cultura Fano, ed è realizzata in collaborazione con gli Amici dell’Orchestra Sinfonica G. Rossini.

BIGLIETTERIA

Posto unico, 10 €

Ridotto (under 30 e over 65), 7 €

PREVENDITA

BOTTEGHINO TEATRO DELLA FORTUNA

Piazza XX Settembre, 1, Fano  – Tel. 0721 800750

Orari di apertura:

Nel giorno di spettacolo aperto 10.30 – 12.30 e 17.30-19.30

Online su www.vivaticket.it

La sera del concerto sarà, inoltre, possibile acquistare i biglietti presso la biglietteria collocata all’entrata dalle ore 20.00.

Commenti

commenti

Articoli Correlati

Loading...