Tanti visitatori per il Palazzo Ducale di Pesaro in occasione del Rossini Opera Festival

PESARO – L’esperienza era stata lanciata proprio in occasione del Rossini Opera Festival che richiama a Pesaro un pubblico internazionale e appassionato; terminato il festival (23 agosto), ora è possibile fare un bilancio delle visite guidate a Palazzo Ducale, l’edificio che racconta – con le sue vicende costruttive – la lunga e ricca storia di Pesaro. E il bilancio è decisamente positivo, ennesima testimonianza che il pubblico ama andare alla scoperta del patrimonio culturale e coglie al volo le opportunità per fruirne e conoscerlo meglio.

Ecco i numeri: 491 gli ingressi complessivi in 10 giorni di visite curate da Sistema Museo dal 12 al 23 agosto (escluse le domeniche e il Ferragosto). Molto presenti i visitatori stranieri, in gran parte provenienti da Regno Unito, Russia, Francia e Germania, ma tanti anche gli italiani, in particolare i turisti da fuori regione che hanno scelto la nostra città per le vacanze.

La Prefettura, nell’esprimere soddisfazione per il successo dell’iniziativa e nel ringraziare tutti coloro che si sono impegnati per realizzare il progetto e per garantire la sicurezza della Sede, desidera manifestare la propria disponibilità ad ogni ulteriore proficua collaborazione, sia con la Scuola che con altre Associazioni culturali,  al fine di favorire in futuro una organica apertura del Palazzo Ducale di Pesaro.

Daniele Vimini, assessore alla bellezza del Comune, sottolinea la soddisfazione rispetto ai risultati raggiunti, aggiungendo che ‘l’intenzione è di fare tesoro di questa fase di sperimentazione per iniziare a pensare ad un calendario regolare di visite nei prossimi mesi, in un più ampio quadro di crescente collaborazione tra Prefettura e Amministrazione Comunale.

Le visite a Palazzo Ducale di agosto sono state promosse dalla Prefettura – U.T.G. di Pesaro Urbino e dall’Assessorato alla Bellezza del Comune di Pesaro, in collaborazione con le Associazioni di polizia ANPS, ANC, ANFI, Vigili del Fuoco e Volontari.

Commenti

commenti

Articoli Correlati

Loading...
WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com