Tennis tavolo paralimpico. Nuovo progetto per l’associazione Stella del Mare

SAN BENEDETTO – E’ stato inaugurato il nuovo progetto sportivo dell’associazione “Stella del mare: tennis tavolo paralimpico”: l’associazione sambenedettese, unico centro accreditato nelle Marche per l’avviamento agli sport paralimpici, aggiunge così un altro tassello alla sua offerta sportiva paralimpica, con l’obiettivo di coinvolgere nello sport in primis, chi vive la sua condizione di disabilità su una sedia a rotelle.
Oltre al calcio, nuoto, basket, atletica, tiro con l’arco, si aggiunge un altro sport che tante medaglie ha regalato all’Italia nelle ultime paralimpiadi di Parigi: il tennis tavolo.
La Stella del Mare è una società sportiva in continua evoluzione, che anche in questa occasione ha voluto colmare un vuoto nel campo dell’offerta sportiva paralimpica, nello specifico della disabilità motoria. All’inaugurazione era presente l’assessore al sociale Andrea Sanguigni, che non ha voluto far mancare il suo saluto ed incoraggiamento a questa nuova iniziativa, così come l’assessore allo sport Cinzia Campanelli. “Faccio un plauso a questa nuova iniziativa che tocca le persone fragili del nostro territorio, lo sport è competizione ma anche e soprattutto una importante occasione di socialità, di condivisione e crescita. L’amministrazione non può fare altro che applaudire e supportare questo tipo di iniziative che arricchiscono la nostra comunità”, ha detto l’assessore Sanguigni.
Nel suo intervento, il Presidente della Stella del Mare, Claudia De Laurentiis ha sottolineato “siamo conosciuti perché da anni operiamo nello sport paralimpico sul fronte della disabilità intellettiva dove sono coinvolti oltre 50 ragazzi nelle nostre attività sportive quotidiane, abbiamo quindi deciso di fare un altro passo in avanti iniziando a realizzare dei nuovi progetti sportivi che possano coinvolgere nello sport le persone che vivono la loro condizione di disabilità su una sedia a rotelle. Su questo nuovo fronte abbiamo già iniziato tempo fa attivando il tiro con l’arco, oggi rendiamo operativo il tennis tavolo, domani chissà: abbiamo già qualche nuova idea, perché lo sport cambia in meglio la vita delle persone, e noi tutti nella nostra associazione, dirigenti, tecnici, collaboratori, ci impegniamo tutti i giorni per veder nascere nuovi sorrisi e nuove speranze, nei volti dei nostri ragazzi”.
Un ruolo fondamentale è stato svolto, come sempre, dal deus ex machina della Stella del Mare, professor Roberto Ciferni e dal nuovo collaboratore, profondo conoscitore ed amante del tennis tavolo, Stefano Talamonti (palestra messa a disposizione dall’amministrazione comunale, tavolo da gioco concesso dal Presidente regionale FITET Antonio Berzano).
La Stella del Mare nel 2025 porterà avanti il corso in forma gratuita per tutti gli iscritti anche grazie al supporto dei partner storici, Laplafercart e Mafram, che hanno già dato disponibilità per coprire l’acquisto di nuovi tavoli da gioco.
Per maggiori info 338 7051720.
Stefania Mezzina

Commenti

commenti

Articoli Correlati

Loading...