Concorso di Poesia

Tirocini over 30, l’UGL Ascoli Piceno mette in guardia: pochi posti, tante richieste, rischio bagarre

Tirocini over 30, l'UGL Ascoli Piceno mette in guardia: pochi posti, tante richieste, rischio bagarre

C’è copertura economica soltanto per 90 domande di tirocini formativi sopra i 30 anni di età; 45 da presentare al Centro per l’Impiego di Ascoli Piceno e 45 al Centro per l’Impiego di san Benedetto del Tronto.
Avranno diritto ad accedere, sostanzialmente, in ordine cronologico coloro che per primi si presenteranno all’apertura dei centri per l’Impiego Giovedì 15 Gennaio p.v.
“La disoccupazione in Provincia è a livello altissimo, ben oltre la media nazionale che già sfiora il 14%; avere un tirocinio formativo per 6 mesi a 650 euro al mese è un miraggio per molti e la copertura economica del bando regionale è per pochissimi” – afferma l’UGL – “C’è rischio che molti si affolleranno la mattina del 15 gennaio davanti al Centro dell’Impiego di Ascoli Piceno perché in sostanza, così corre la informativa, di fatto accederanno al tirocinio formativo i prime 45 lavoratori che in ordine cronologico si saranno presentati al Centro per l’Impiego di Ascoli Piceno.
Poi c’è il mod. ISEE da allegare; il nuovo mod. ISEE che i patronati non possono ancora produrre per la convenzione INPS da sottoscrivere; si parla di ovviare con una autocertificazione.
Si rischia una guerra tra poveri davanti ai cancelli del Centro per l’Impiego ed una mancanza assoluta di trasparenza nello stabilire l’ordine cronologico della presentazione delle domande.”
La UGL chiede chiarezza, informazione, procedure certe e gestione cristallina del bando per i tirocini formativi.
Manca soltanto qualche giorno alla data del 15 gennaio.

Commenti

commenti

Articoli Correlati

In caricamento...

Lascia un commento