Torna il progetto Semapp, guida interattiva della città di Sant’ Elpidio a Mare

SANT’ELPIDIO A MARE – Domenica 20 maggio, dalle ore 15 alle ore 20, gli alunni dell’Isc di Sant’Elpidio a Mare vestiranno i panni di guide turistiche e saranno protagonisti in prima persona della promozione della Città e delle sue bellezze.
Si tratta di una iniziativa proposta dall’Isc di Sant’Elpidio a Mare “A. Bacci” in collaborazione con l’Ente Contesa del Secchio e la Pro Loco, con il patrocinio del Comune di Sant’Elpidio a Mare ed è in continuità con l’attività didattica che ha portato nel 2016 alla realizzazione di APP dedicate ai monumenti ed alle attività di interesse storico della Città di Sant’Elpidio a Mare iniziate con il progetto FAI MARATHON 2016.
n
Nel 2017 il progetto si è concretizzato in una mappa interattiva bilingue del centro storico di Sant’Elpidio a Mare collegata tramite un QRCode ad una guida cartacea 3D, nella forma della Torre Gerosolomitana. Ora si prosegue sullo stesso filone con una nuova guida che assumerà la forma della Perinsigne Collegiata, cui sarà collegato un nuovo percorso interattivo del Centro Storico in tre lingue (italiano, inglese e spagnolo).
Oltre a presentare la guida interattiva, gli alunni porteranno i visitatori, nel pomeriggio di domenica, alla scoperta del Centro Storico. Alle ore 16 saranno proprio gli alunni della scuola secondari a proporre visite guidate plurilingue con la collaborazione del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze.
Sempre alle ore 16 sarà proposto il progetto “Gocce di memoria”, con una caccia al tesoro didattica “Il tesoro di Sancto Lepidio: caccia alla Contesa”. Con gli alunni della scuola primaria “G. Mazzoni”, classe IB cui la maestra Antonella Mecozzi, conferma, per il nuovo ciclo scolastico assegnatole, la collaborazione con la Contesa del Secchio per la divulgazione della storia e tradizioni ai piccoli alunni.
Alle ore 18 presso la Basilica Lateranense della Misericordia gli alunni della scuola secondaria saranno coinvolti in un concerto di flauti ed organo e, alle 18.30, si terrà una dimostrazione straordinaria del Gioco del Pozzo per fanciulli sempre con la partecipazione degli alunni della scuola secondaria. Durante lo svolgimento delle attività sarà possibile visitare i monumenti storici della Città e le sedi delle Contrade Storiche della Contesa del Secchio. La giornata è stata organizzata anche grazie alla collaborazione delle Contrade Storiche, dell’Associazione Spazio Donna e dell’Accademia Organistica Elpidiense.
“Il progetto SEMAPP va avanti e coinvolge, per l’edizione 2018, un maggior numero di alunni – dice il sindaco, Alessio Terrenzi – e ciò non può che farci piacere. Mi sento di ringraziare tutti i ragazzi che saranno protagonisti sia in veste di guide domenica 20 pomeriggio che coloro che, a livello didattico, stanno portando avanti il progetto della guida interattiva. Ma un ringraziamento ancora più grande va a tutti gli insegnanti che si prodigano per la riuscita di un progetto di questo tipo, investendo tempo ed energie, mettendo in campo tanto entusiasmo. Grazie anche all’Ente Contesa e alla Pro Loco che si sono fatte partners di un così interessante progetto, così come a tutti coloro che si sono messi in gioco per la buona riuscita dell’iniziativa. Quanto alla giornata di domenica, i nostri ragazzi avranno l’occasione di dimostrare le loro conoscenze ma anche il loro amore per la nostra Città vestendo i panni di preparate guide turistiche. A loro auguro buon lavoro e, ne sono certo, una buona riuscita dell’iniziativa”.

Commenti

commenti

Articoli Correlati

In caricamento...