Tortoreto: venerdì 16 agosto, serata finale del XIX Palio del Barone

di Stefania Mezzina
TORTORETO – La sfida dei due rioni storici, Terravecchia e Terranova, in programma venerdì 16 agosto, alle ore 21, a Tortoreto, concluderà la XIX edizione del Palio del Barone. Le vie del centro storico di Tortoreto alto saranno animate fin dal pomeriggio, da Arti e Mestieri di un tempo, poi inizierà il maestoso corteo storico medievale che conta oltre 350 figuranti, che indosseranno preziosissimi costumi fedelmente riprodotti da dipinti e immagini d’epoca.
Sarà una serata piena di magia, di fascino e di attrazioni. Tante saranno le delegazioni ospiti, provenienti da Marche e Abruzzo: Acquaviva Picena con il Palio del Duca, San Severino Marche con il Palio dei Castelli, la Quintana di Ascoli Piceno e le delegazioni di Mosciano Sant’Angelo, Guardiagrele e Grottazzolina.
Numerosi artisti di strada provenienti da più parti d’Italia, che animeranno le feste a corte.
Il Barone e la Baronessa usciranno dal palazzo della famiglia “Liberati”, mentre la Gran Dama e custode delle chiavi della città dalla residenza della famiglia “Mascitti”.
La presentazione della serata sarà affidata al direttore artistico della manifestazione, nonché dicitore medievale, Fabio Di Cocco.  Prima dello scenico Incendio della Torre, che concluderà la serata, è in programma l’estrazione di una lotteria, con ricchi premi.
Tutti i turisti e i cittadini che dal lungomare di Tortoreto saliranno al centro storico potranno servirsi a partire dalle ore 18, di un bus navetta messo a disposizione gratuitamente dal Comune di Tortoreto, che partirà dalla rotonda Carducci (zona centrale lido), mentre per coloro che arriveranno con l’auto saranno allestite delle aree parcheggio molto vaste.
La protezione civile e il pronto intervento saranno curate dalla Croce Bianca di Alba Adriatica e dalla protezione civile di Tortoreto, con il supporto della Polizia Municipale e la locale Caserma dei Carabinieri.

Commenti

commenti

Articoli Correlati

Loading...