Tropicittà 2020, torna ad Ancona il cinema sotto le stelle all’ Arena Italia

ANCONA – Torna, finalmente, dopo qualche settimana di doverosa riorganizzazione di spazi e modalità di accoglienza e di accesso, il Cinema sotto le stelle all’Arena Italia di Ancona, con il  sostegno del Comune di Ancona – Assessorato ai Beni e alle Attività Culturali.

Tropicittà, storica maratona estiva di Cinema per famiglie organizzata dal CGS Dorico (Cinecircoli Giovanili socioculturali) nell’ambito del Progetto regionale Sentieri di Cinema in collaborazione con Nichecinematografica, giunge quest’anno alla sua 33° edizione consecutiva e si conferma quale atteso appuntamento cittadino, quest’anno, più che mai necessario all’animazione delle serate estive.

22 serate di programmazione per il mese di luglio con 21 titoli recuperati dal ripartente mercato del Cinema, per tornare a vivere insieme il rito della visione collettiva dal vivo dopo un lungo periodo di astensione.

Naturalmente, come impongono le misure di contrasto alla diffusione del Covid-19, sono state adottate dalla direzione del Cinema Teatro Italia, tutte le prescrizioni obbligatorie per la tutela degli spettatori: accesso consentito solo con mascherina (che però si può togliere una volta seduti sul posto), distanziamento fra le poltroncine (con conseguente riduzione dei posti a sedere), sanificazione giornaliera delle poltroncine e disponibilità di gel disinfettante per le mani all’ingresso.

Piccole, ma necessarie precauzioni, il cui rispetto consentirà al pubblico di godere anche quest’anno e questa estate, in particolare, della magia del Cinema all’aperto!

Il cartellone di questa prima parte di Tropicittà (per il mese di agosto sarà pubblicato un nuovo programma) è caratterizzato da un ampio ventaglio di proposte a cavallo fra i vari generi: dalla commedia venata di dramma di MIO FRATELLO RINCORRE I DINOSAURI di Stefano Cipani (lunedì 13); LA VOLTA BUONA di Vincenzo Marra (martedì 14); GLI ANNI PIÙ BELLI di Gabriele Muccino (mercoledì 15 e venerdì 31); FIGLI di Giuseppe Bonito (Sabato 18); a film di più ampio respiro come: i thriller CATTIVE ACQUE di Todd Haynes (sabato 11) e LE RAGAZZE DI WALL STREET di Lorene Scafaria (lunedì 27); o gli spettacolari DOWNTON ABBEY di Michael Engler (lunedì 20); PINOCCHIO di Matteo Garrone (martedì 21).

E per i patiti dello sport di montagna il bel documentario di Gerald Salmina, MANASLU (Mercoledì 29).

Un “percorso” di visione riguarda proposte più squisitamente autoriali che strizzano l’occhio alla stagione invernale e alle rassegne d’essai: TUTTO IL MIO AMORE FOLLE di Gabriele Salvatores (domenica 12); HAMMAMET di Gianni Amelio (venerdì 10); I MISERABILI di Ladj Ly (venerdì 17); PSICOMAGIA – UN’ARTE PER GUARIRE di Alejandro Jodorowsky (domenica 19); L’UFFICIALE E LA SPIA di Roman Polanski (mercoledì 22); SORRY WE MISSED YOU di Ken Loach (sabato 25); 1917 di Sam Mendes (martedì 28).

Senza contare l’attenzione posta alla produzione nazionale: FAVOLACCE di Fabio e Damiano D’Innocenzo (venerdì 24) e SI MUORE SOLO DA VIVI di Alberto Rizzi (Domenica 26), costituiscono, con alcune delle proposte sopra citate, un percorso di visione tutto italiano.

E naturalmente non mancheranno le proposte più mirate per un pubblico di famiglie e giovanissimi:
TROLLS 2 di Walt Dohrn, David P. Smith. (giovedì 16); IL PICCOLO YETI di Jill Culton, Todd Wilderman (giovedì 23); LA FAMIGLIA ADDAMS di Conrad Vernon, Greg Tiernan (giovedì 30).

Si ricorda che Tropicittà è una iniziativa a cura del CGS Dorico di Ancona inserita nel Progetto “Sentieri di Cinema” CGS Marche e ACEC Marche, realizzata in collaborazione con Nichecinematografica, Cinema Italia e Opera Salesiana di Ancona e si avvale del sostegno del Comune di AnconaAssessorato ai Beni e alle Attività Culturali e della Regione MarcheAssessorato alla Cultura.

Per maggiori informazioni sul programma e le trame dei film si rimanda al Sito: www.sentieridicinema.it

inizio Spettacoli ore 21.30

Ingresso: Interi – 7,00 €; Ridotti – 5,00 €

In caso di pioggia le proiezioni avranno luogo all’interno del Cinema Italia

www.nichecinematografica.com

Commenti

commenti

Articoli Correlati

Loading...