Concorso di Poesia

Troppi tumori in comuni del Maceratese, l’allarme di Marangoni (FI)

Impianto biogas Corridonia - Marangoni: "Risposte insoddisfacenti della Malaspina"

Sono arrivati i risultati di uno studio effettuato dall’Asur sulla popolazione colpita da tumori e leucemie nel distretto dei comuni di Matelica, Castelraimondo e Gagliole. Risultati che sono stati comunicati ufficialmente in Regione dall’Arpam di Ancona.

A seguito dei rilievi effettuati dall’Arpam sulle matrici ambientali e dei risultati del tavolo tecnico tenutosi in Regione interviene Enzo Marangoni, consigliere regionale di Forza Italia, il quale si sta occupando della vicenda già da oltre un anno.

Per Marangoni è evidente la gravità della situazione legata al numero dei casi di leucemie e tumori nell’area interessata e con questi dati incontrovertibili ora vanno sollecitate l’Asur e la Regione Marche, per quanto di loro competenza, a trovarne le cause.

Va inoltre allargata, sempre per Marangoni, l’analisi epidemiologica anche al limitrofo comune di San Severino Marche, comune interessato da un atto regionale di Marangoni datato aprile 2014.

Marangoni infatti fu promotore di una mozione regionale nella quale si chiedevano indagini accurate sulle matrici ambientali, quindi non solo quelle epidemiologiche. La mozione di Marangoni inoltre era focalizzata anche sul monitoraggio in continuo di metalli pesanti come cadmio, zinco, cromo e piombo nonché di diossine e furani nel suolo della zona colpita.

La mozione a distanza di un anno non è ancora purtroppo stata discussa, in essa Marangoni chiedeva un monitoraggio in continuo con centraline diversificate e verifiche sia sulle acque, anche di falda, sul suolo e ovviamente nell’aria.

Marangoni ha già richiesto ufficialmente i risultati dell’analisi epidemiologica ed interverrà con proprio atto regionale per far si che la Regione si impegni nell’individuare le cause certe di questa pesante situazione che ricade sulla salute dei cittadini di Castelraimondo, Matelica e Gagliole e probabilmente anche San Severino.

Commenti

commenti

Articoli Correlati

In caricamento...

Lascia un commento