“Un cibo per ogni tempo” – Venerdì all’Archivio di Stato evento dedicato all’Alimentazione nel Territorio Ascolano

"Un cibo per ogni tempo" - Venerdì all'Archivio di Stato evento dedicato all'Alimentazione nel Territorio Ascolano

L’Archivio di Stato di Ascoli Piceno organizza ogni anno, per il periodo natalizio, un evento che crei l’occasione per far conoscere un aspetto del patrimonio archivistico conservato e possa essere un momento d’incontro con gli utenti, anche per un simpatico scambio di auguri.
Quest’anno l’appuntamento è per venerdì 12 dicembre alle ore 16,00 presso la sede dell’Archivio. La manifestazione s’intitola Un cibo per ogni tempo e mette in risalto documenti relativi all’alimentazione nel territorio ascolano dal sec. XIII al sec. XX, prendendo in considerazione i vari livelli ed ambiti sociali: monastico, istituzionale (Anziani del Comune), quotidiano e domestico dei privati cittadini.
Vi sarà l’inaugurazione e visita guidata alla mostra allestita per esporre gli originali dei documenti ed il relativo carteggio. Inoltre verrà presentato il Calendario 2015, realizzato dall’Archivio di Stato in collaborazione con realtà locali con l’obiettivo di far emergere l’evoluzione dei cibi e delle tradizioni nei secoli e le peculiarità del territorio e dei suoi prodotti e portarle a conoscenza – mediante la capillarità di diffusione propria di un calendario – al più ampio e diversificato settore di pubblico, non solitamente a contatto con l’archivio.
Alcuni documenti saranno letti dall’attrice Veronica Barelli.
La mostra rimarrà aperta dal 12 dicembre al 27 marzo 2015 con il seguente orario: dal lunedì al venerdì ore 9,00/13,00

Commenti

commenti

Articoli Correlati

In caricamento...

Lascia un commento