
SAN BENEDETTO – Un milione di euro stanziati per il dragaggio completo del porto di San Benedetto entro settembre e finanziamento da parte dell’ Autorità di Sistema per quello di somma urgenza. “Entro la prossima settimana –dice il delegato alla pesca Mario Ballatore- ci diranno quando inizierà questo intervento richiesto a gran voce da tutti coloro che operano nel nostro porto”.
Questo il sunto del summit di Ancona di questo pomeriggio con i vertici dell ‘Autorità di Sistema. Erano presenti per l’amministrazione comunale lì’assessore Filippo Olivieri e i consiglieri delegati Mario Ballatore e Emidio Del Zompo. Inoltre rappresentanti della marineria, dell’ indotto e del Circolo Nautico Sambenedettese.
“Un incontro proficuo –aggiunge Mario Ballatore- perché abbiamo trovato un interlocutore serio che può accelerare i termini burocratici per dare il via alle operazioni richieste. L’ Autorità di Sistema, anche se è nelle sue competenze, non ha ancora il portafoglio per il dragaggio strutturale del porto ma ha già chiesto al Provveditorato con sede a Firenze di girare il milione di euro necessario per questi lavori. Vista questa difficoltà nel reperire somme, sarà la stessa Autorità di Sistema ad anticipare i soldi per quello di somma urgenza. Gli organi regionali erano già a conoscenza della situazione in cui versa il nostro porto perché sono stati sollecitati in tal senso dall’ amministrazione comunale e dal comandante della Capitaneria di Porto Gennaro Pappacena”.