Una grande proposta musicale dell’Accademia Malibran: In viaggio tra ‘700 e ‘800, con il Duo Hirota (violino) e Hamakawa (pianoforte)


di Antonio De Signoribus

ALTIDONA – Il cartellone Concerti Oro dell’Accademia Malibran del mese di aprile è dedicato ai giovani talenti della musica. Il primo appuntamento è per sabato 9 aprile alle 21.15, con i Giovani Interpreti, ovvero con il Duo Hirota ( violino), Hamakawa (pianoforte).
Titolo della serata musicale: “In viaggio tra ‘700 e ‘800”.

“In viaggio fra ‘700 e ‘800” è uno spettacolo tra musica e teatro, nato da un’idea geniale di Rossella Marcantoni. Il duo giapponese Hirota – Hamakawa, vincitore della borsa di studio Giacomo Nicolai 2022, eseguirà un programma su celebri musiche di Mozart, Brahms e Wieniawski per violino e pianoforte. Prima di ciascuna esecuzione musicale i fratelli Aceti, attori marchigiani, proporranno incursioni tematiche sul lessico e sullo stile dei secoli XVIII e XIX.

Francesco Aceti aprirà la serata con un monologo su Goldoni e i Comici dell’Arte; Paolo R. Maria Aceti sarà la voce recitante di letture tratte dalla “Penthesilea” di Heinrich von Kleist, il capolavoro assoluto del teatro romantico, e dalla celeberrima opera “Lettere ad un giovane poeta” di Rainer Maria Rilke. La scenografia sarà a cura dell’ingegnere Oronzo Mauro.

Torniamo alla borsa di studio, un’altra grande soddisfazione per l’Accademia Malibran. “ Da diversi anni-sottolinea Il direttore artistico Rossella Marcantoni- l’avvocato Erminia Fidanza e il signor Stefano Nicolai di Fermo, sostenitori delle attività rivolte ai giovani talenti della Malibran, donano un contributo all’Accademia in memoria del loro caro figlio Giacomo prematuramente scomparso.

La donazione consente all’Accademia di erogare ogni anno la Borsa di Studio Giacomo Nicolai a giovani interpreti che intendono fare della musica il loro mestiere e che dimostrano di avere già qualità tecniche e interpretative eccellenti ed un repertorio già formato. La borsa di studio Giacomo Nicolai è intesa come premio in denaro unitamente alla possibilità di esibirsi in un evento programmato nel cartellone Concerti Oro. Al termine del concerto l’avvocato Erminia Fidanza e il signor Stefano Nicolai consegneranno la Borsa di Studio ai giovani vincitori”.

Per il 2022 la commissione assegna la borsa di studio Giacomo Nicolai a due formazioni in Duo:
Duo HIROTA – HAMAKAWA violino e pianoforte – Giappone
Duo DELTA (ILLUMINATI e CHIARINI) sassofono e pianoforte – Marche – Fermo”.

“Negli anni scorsi- prosegue Rossella Marcantoni- i vincitori delle Borse di Studio Giacomo Nicolai si sono distinti in importanti atenei della musica, il pianista Grianti è stato ammesso a Juillard School di New York; il chitarrista Jazz Paride Pignotti al Master of Music in Contemporary Performance (Global Jazz Concentration) presso Berklee School of Music di Boston.

Recentemente il pianista Federico Ercoli ha tenuto il primo recital di dottorato alla Eastman School of Music di Rochester di New York; la pianista Anastasia Fioravanti, già allieva dell’Accademia pianistica di Imola, è stata ammessa al corso di Clavicembalo presso il Conservatorio Martini di Bologna e continua ad ottenere unanimi consensi.

Insomma, sono belle soddisfazioni non solo per l’accademia, per i genitori di Giacomo, ma anche per tutti coloro che partecipano ai nostri eventi. Siamo orgogliosi del nostro pubblico che sa apprezzare, dare calore e soddisfazione ai nostri giovani musicisti. Negli anni, l’Accademia Malibran, ha ospitato grandissimi artisti e tanti giovani musicisti provenienti da ogni parte del mondo.
Abbiamo sempre prestato attenzione ai giovani poichè sono il nostro futuro”.

Che dire ancora? Che l’Accademia sta avendo un vero successo internazionale, che premia la tenacia e la passione di Rossella Marcantoni. Insomma, la musica, per dirla con il grande Piotr Ilich Ciaikovskj “è il più bel dono del cielo, la più alta benedizione elargita all’umanità”.

 

Commenti

commenti

Articoli Correlati

Loading...