A San Benedetto del Tronto una lapide in ricordo del naufragio del Rita Evelin e dei suoi marinai: oggi la svelatura

SAN BENEDETTO – Nella notte del 26 ottobre 2006, il motopeschereccio Rita Evelin si inabissò nelle acque del mare Adriatico.
Nonostante il mare fosse calmo e il cielo stellato, una tragedia silenziosa si consumò: il capitano sopravvisse, mentre i tre membri dell’equipaggio vennero inghiottiti dalle profondità marine.
Solo ventuno giorni più tardi, i loro corpi furono recuperati, ma il motopeschereccio rimase un muto sepolcro sottomarino.

In occasione del diciassettesimo anniversario di questa tragica vicenda, oggi 26 ottobre 2023, alle ore 11, al Molo Nord del porto di San Benedetto, verrà solennemente svelata una targa commemorativa, dedicata a Francesco Annibali, Ounis Gasmi e Luigi Luchetti, i tre coraggiosi uomini che persero la vita in mare.

La cerimonia di commemorazione vedrà la partecipazione non solo dei familiari delle vittime, ma anche di cittadini e rappresentanti delle istituzioni locali e nazionali. Tutti saranno uniti nel ricordo delle tragedie in mare che colpiscono la nostra comunità.

Interverranno Antonio Capriotti, Vice Sindaco di San Benedetto del Tronto, Alessandra Di Maglio, Comandante della Capitaneria di Porto
Guido Vittorel, in rappresentanza dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Adriatico Centrale
Giuseppe Merlini, Direttore dell’Archivio Storico Comunale, Don Guido Coccia, Parroco della Chiesa di San Benedetto Martire, Gino Troli, Presidente del Circolo dei Sambenedettesi e Antonella Roncarolo, autrice del libro Quel silenzio in fondo al mare, ispirato alla tragedia del Rita Evelin.

Sarà  un momento di profonda riflessione e unità, per onorare la memoria di questi uomini e per ribadire l’importanza della sicurezza in mare nella comunità sambenedettese.

Per ulteriori informazioni, contattare: 3396011848.

Commenti

commenti

Articoli Correlati

Loading...