Viaggio tra tradizioni, arte e sapori di undici comuni: è Pianeta Oltremarte che torna a San Benedetto del Tronto

SAN BENEDETTO – Alcune delle eccellenze picene di undici comuni tra i trentatré della provincia di Ascoli Piceno andranno in scena giovedì 7 agosto, allo stabilimento Bagni Oltremare di Porto d’Ascoli e sul tratto di lungomare vicino.  Per una serata, con avvio alle ore 20, che si può definire storica, in quanto per il momento unica, per riassumere ben dieci anni di Pianeta Oltremarte, un viaggio interrotto con l’avvento del covid. Dunque, si prospetta proprio come un fantastico viaggio attraverso l’arte nelle sue molteplici sfaccettature e i sapori nel territorio Piceno, offrendo spettacoli, performance e laboratori gratuiti, “Pianeta Oltremarte – I giovedì dell’arte Just one night” si svilupperà fino all’una.

Nel Giardino delle Palme adiacente i Bagni Oltremare, a Porto d’Ascoli e nello spazio antistante, la vetrina sarà tutta per gli undici comuni che hanno aderito alla manifestazione: in scena rievocazioni storiche, merlettaie, retare, infioratori, pajarole, pittori, vasai, scalpellini, congrega del carnevale, musica, scrittura e poesia, canto, nuovi brand e prodotti enogastronomici, che saranno al centro dell’evento fortemente voluto, dopo una lunga pausa, da Gigi Capriotti storico gestore di Bagni Oltremare, con il supporto della Confcommercio di San Benedetto del Tronto, rappresentati (alla presentazione dal presidente della delegazione di San Benedetto e provinciale, Fausto Calabresi e dalla responsabile della delegazione di San Benedetto Maria Angellotti) che dal 2010 al 2019 ha sostenuto e supportato la manifestazione.

E’ stato proprio Gigi Capriotti, della Jaly’s, lungimirante imprenditore, emozionato, a raccontare la decisione, nel ricordare le oltre 90 serate che hanno animato il giovedì dei mesi di luglio e agosto negli anni, durante i quali 33 comuni della provincia di Ascoli Piceno hanno presentato le rispettive eccellenze: eventi di ogni genere sono state presentati e giovedì torneranno farlo, con il patrocinio del comune di San Benedetto del Tronto e della provincia di Ascoli Piceno, e la collaborazione del Bim Tronto e della Camera di Commercio delle Marche.

I comuni partecipanti sono quelli di San Benedetto del Tronto, che porterà l’antico mestiere della retara con l’associazione Ribalta Picena, Ascoli Piceno e il nuovo brand “èPiceno”,  Monteprandone con un laboratorio gratuito delle famose olive fritte all’ascolana, che andranno in scena nel comune tramite la Sagra di avvio imminente, Offida e i suoi merletti e inoltre una delegazione dello storico carnevale, con la congrega del Toro,  Acquasanta Terme  proporrà la lavorazione della pietra con lo scalpellino, Massignano la produzione artistica dei vasi, Acquaviva Picena l’arte tramandata della pajarola, Montefiore dell’Aso stupirà quanti saranno presenti realizzando una infiorata sul lungomare, Castignano lo farà con una delegazione di Templaria Festival, Arquata del Tronto presentando la sua Festa Bella e Castorano  con il Festival Scrivere per la Musica.

I rispettivi amministratori e il presidente della Provincia Sergio Loggi hanno condiviso e aapprezzato la decisione di tornare in scena a Pianeta Oltremarte, e auspicato che l’evento possa tornare ad essere una costante dell’estate, nella certezza che esso rappresenti un’ottima occasione per promuovere tra i turisti le bellezze dei territori e gli eventi, dal mare alla costa.

Presenti gli amici di sempre, coloro che hanno accompagnato in passato il percorso e che continueranno a farlo giovedì 7 agosto: l’abile condottiero Luca Sestili, il tenore Antonio Camela, il musicista Sergio Capoferri e il pittore Sandro Ciani: quest’ultimo è uno tra i numerosi pittori che esporranno le loro opere, realizzate anche al momento.

Anche la cena che accompagnerà lo spettacolo rappresenterà lo spirito  dell’evento; andando a proporre nel menù dal mare ai monti alcune delle eccellenze picene come il pesce locale, le olive e l’anice verde la mela rosa e la pesca della Valdaso, così come la cipolla rossa di Pedaso e i marroni di Acquasanta.

Stefania Mezzina

 

Commenti

commenti

Articoli Correlati

Loading...