SAN BENEDETTO – Francesco Paolantoni, Giorgio Tirabassi, Alessandro Preziosi, Stefano Sarcinelli, La Rua e Buzz direttamente da Colorado. Sono i primi nomi degli artisti che saliranno sul palco del PalaRiviera il prossimo 6 ottobre, in occasione dello spettacolo di beneficenza “Tre(A)Mare – Insieme per Arquata”. L’evento è stato presentato questa mattina nella sala consiliare di viale De Gasperi alla presenza di Giobbe Covatta, Enzo Iacchetti, i sindaci di San Benedetto e Grottammare Pasqualino Piunti e Enrico Piergallini accompagnati dagli assessori Pierluigi Tassotti e Daniele Mariani. L’evento benefico sarà lanciato anche a livello nazionale dal giornalista Rai Vincenzo Formica nel corso della rubrica del Tg1 “DoReCiakGulp”. Il manifesto della serata è stato realizzato dal maestro Lodola, l’artista che ha realizzato il monumento Vale e Tino.
Definito anche il costo del biglietto. Non esistono tagliandi omaggio o accrediti stampa anche perché tutto il ricavato sarà devoluto in beneficenza per i terremotati di Arquata del Tronto. Solo al primo cittadino della cittadina picena Aleandro Petrucci sarà donato un simbolico biglietto gratuito. Potranno essere acquistati attraverso il circuito CiaoTickets, ma nei prossimo giorni inizierà ad essere operativa anche una biglietteria la PalaRiviera. I prezzi sono di 40 euro per il primo settore, 30 per il secondo e 20 per il terzo.
“Non esistono –dice Giobbe Covatta che con a Enzo Iacchetti e Rossana Casale, saranno i mattatori dello show- Non esistono rimborsi spese e tutti gli artisti vengono a San Benedetto gratuitamente. L’incasso netto, salvo le trattenute di legge, sarà devoluto in favore di un progetto specifico per Arquata del Tronto. Mi raccomando fate più pubblicità possibile anche perché l’etimologia della parola solidarietà è: rinuncia a qualcosa. Bisognerà fare bagarinaggio perché al PalaRiviera non ci dovrà essere un solo posto libero. Per ufficializzare i musicisti dobbiamo ancora aspettare un po’. Abbiamo chiamato quelli con cui abbiamo un rapporto diretto. Man mano che si avranno le conferme ve le comunicheremo. Sicuri siamo io, Enzo e Rossana”.
“Siamo molto affezionati a questo territorio –aggiunge Enzo Iacchetti- anche perché abbiamo trovato dei sindaci estremamente disponibili. Stiamo contattando anche dei comici di Zelig e vedremo chi ci risponderà. Un ringraziamento va anche ai ragazzi dell’ Omega Live che hanno dato un grosso aiuto in modo gratuito e disinteressato”.
“La solidarietà –è il sindaco di San Benedetto del Tronto è Pasqualino Piunti che parla- è propria delle nostre parti. Le nostre strutture alberghiere stanno ospitando gli sfollati di Accumuli. Un’accoglienza sociale e non solo turistica. Il problema del vicino è anche il nostro”.
“Enzo Iacchetti e Giobbe Covatta dice il sindaco di Grottammare Enrico Piergallini- sono da considerare ormai cittadini piceni. In questo momento è importante alleggerire questo triste periodo e per stare vicino a chi deve affrontare la responsabilità della ricostruzione”.