
SAN BENEDETTO – Per la seconda volta consecutiva villa Cerboni Rambelli è stato il bene più votato delle Marche nel progetto i “Luoghi del Cuore” – campagna nazionale per i luoghi italiani da non dimenticare, promossa dal FAI.
“Questo enorme risultato –Nicolò Bagalini consigliere comunale di Fratelli d’Italia- nato grazie all’ impegno e alla dedizione di moltissime persone a cui sento di fare i miei più sentiti e sinceri ringraziamenti, è la dimostrazione di un amore forte e incondizionato che i sambenedettesi hanno per questo luogo che oserei definire magico.
Mi auguro che di fronte a tutto ciò l’ attuale amministrazione comunale presti maggiore attenzione e sensibilità, ad oggi purtroppo poco pervenuta. L’ importante treno Pnrr perso del contributo economico di 2.000.000,00 euro destinato alla riqualificazione del giardino della villa è l’ennesima prova lampante dell’ inadeguatezza politica di chi oggi governa la nostra città.
Una città come San Benedetto del Tronto non può permettersi questo tipo di fallimenti, considerato il particolare periodo storico che offre immense opportunità solo però a chi è capace di coglierle. La politica non può girarsi dall’altra parte quando una comunità si mobilita vistosamente per salvaguardare un bene che la identifica.
Sono convinto -conclude Bagalini- che la valorizzazione dei beni culturali e dell’ambiente debba essere un unicum su cui San Benedetto del Tronto, le Marche, e l’Italia tutta, devono puntare per un rilancio. Se non si ha cura del passato non si può avere la presunzione di pensare al futuro”.